Pasta e lenticchie nere

Che buona la pasta e lenticchie nere! Sinceramente non avevo mai sentito parlare delle lenticchie nere e non le avevo mai viste nei negozi o al mercato settimanale. Una mia amica e vicina di casa, Maria, le aveva comprate anche lei per la prima volta e le erano piaciute moltissimo. Spinta dalla curiosità le ho comprate anche io naturalmente! Devo dire che mi son piaciute anche di più di quelle verdi o rosse. Le lenticchie nere sono coltivate soprattutto in Sicilia e in Puglia. Sembra che la coltivazione di questo genere di lenticchia sia molto più laboriosa rispetto a quella delle comuni lenticchie. La pianta ha uno stelo bassissimo, quasi strisciante, quindi non è possibile meccanizzare la raccolta, ma bisogna farla a mano. La lenticchia nera contiene una percentuale più alta in proteine, ferro e fibre rispetto alle lenticchie comuni, contiene meno grassi e non produce problemi intestinali. Ed aggiungo che, secondo me, è più buona, più dolce e saporita. Se non avete mai assaggiato le lenticchie nere, vi consiglio di farlo. Premetto che a noi in famiglia la pasta e lenticchie piace poco brodosa; se volete preparare una minestra con lenticchie nere, aumentate le dosi dell’acqua. Pronti allora per preparare con me la pasta con lenticchie nere? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta e lenticchie nere ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta e lenticchie nere

200 g di lenticchie nere
150 g di pasta corta
1 carota
1 scalogno
3 foglie di sedano
1 foglia di alloro
2 cucchiai di polpa di pomodoro
2 l di acqua
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine di oliva

Cosa ci serve

1 Pentola con coperchio
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Colino

Come preparare la pasta e lenticchie nere

Prima di tutto controllate le lenticchie nere, eliminate eventuali impurità o sassolini e sciacquatele perfettamente sotto il getto dell’acqua corrente in un colino. Pelate lo scalogno e la carota, lavateli assieme all’alloro e al sedano.

In una pentola versate l’olio e fate soffriggere la carota, le foglie di sedano e lo scalogno tritati con un coltello. Dopo circa 2 minuti aggiungete le lenticchie e fatele tostare per 1 minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la polpa di pomodoro, la foglia di alloro, l’acqua e il sale. Coprite la pentola e portate a bollore, dopodichè fate cuocere le lenticchie per 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Aggiungete la pasta corta che avete scelto, io ho usato degli gnocchetti, fate cuocere per altri 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete un filo di olio di oliva a crudo e servite la pasta e lenticchie dopo averla fatta riposare un pò, è un vero, sano e saporito comfort food!

Pasta e lenticchie nere fasi
fasi.
Pasta e lenticchie nere.
Pasta e lenticchie nere.

Note

– La pasta e lenticchie si conserva in frigo per 2 giorni.

– Le lenticchie cotte possono essere congelate e consumate dopo 3 mesi.

– Al posto delle foglie potete usare un gambo di sedano.

– Al posto dello scalogno potete usare una cipolla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »