Macaroni and Cheese

La ricetta dei Macaroni and Cheese o Mac&Cheese è una ricetta famosissima in America, ispirata alla tradizione culinaria italiana, una specie di pasta al forno ai formaggi davvero gustosa. Se amate i formaggi o se amate la cucina americana, non potete assolutamente perdervi questa ricetta. Ci sono tantissime versioni di Macaroni and Cheese nel web, ognuno la prepara secondo i proprio gusti; la versione dei ristoranti in America è molto ricca tra burro, panna e formaggi, ma una volta ogni tanto un peccatuccio di gola si può fare giusto? Quella che vi propongo oggi è una versione che si avvicina tantissimo alla ricetta originale dei Mac&Cheese, dove uno degli ingredienti principali è il Cheddar; se proprio non riuscite a trovarlo, sostituitelo con l’Emmental. Pronti allora per preparare con me i Macaroni and Cheese? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i formaggi, vi propongo anche queste ricette:

Macaroni and cheese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Macaroni and Cheese

200 g di Cellentani (o pasta corta a piacere)

Per la crema al formaggio

250 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
25 g di farina
25 g di burro
60 g di Cheddar
60 g di Fontina
q.b. di Parmigiano Reggiano
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Grattugia elettrica
oppure1 Mixer
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Pentola
1 Ciotola

Come preparare i Macaroni and Cheese

Con un coltello eliminate la parte più dura del Cheddar e della Fontina, tagliateli a pezzi e tritateli con una grattugia elettrica o un mixer.

Ora preparate la besciamella: mettete il burro e la farina in un pentolino e mescolateli con una frusta a mano. Nel frattempo riscaldate il latte ed aggiungetelo al composto. Mettete il pentolino sul fuoco e cominciate a mescolare, a fuoco lento, fino a quando la besciamella si sarà addensata. Salate a piacere, pepate e aggiungete la noce moscata. Spegnete il fuoco, unite alla besciamella i formaggi grattugiati e mescolate per bene fino a quando si saranno sciolti completamente, dovete ottenere una crema omogenea e abbastanza liquida.

Portate a bollore l’acqua in una pentola, salate leggermente e fate cuocere la pasta al dente.

Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola. Versateci sopra la crema al formaggio ed amalgamate per bene, versate la pasta in una pirofila da forno imburrata. Spolverizzate con abbondante parmigiano e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti circa, fino a quando si sarà formata una golosa crosticina in superficie.

Servite i Macaroni and Cheese immediatamente, caldi e filanti, sono una vera bontà!

Note

– La pasta alla crema di formaggi va gustata subito; se proprio vi avanza potete conservarla in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Può essere congelata.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »