Come fare una torta salata perfetta

Oggi vediamo assieme come preparare una torta salata perfetta! Io amo preparare le torte salate non solo perchè sono buonissime ma anche perchè sono comode da fare, da servire come secondo piatto o piatto unico. Le torte salate sono ideali da servire anche tra gli antipasti o per accompagnare un aperitivo. Sono facili da preparare ma bisogna seguire attentamente dei piccoli accorgimenti per renderle davvero perfette. In questo post voglio consigliarvi piccoli trucchetti che ci aiutano nello scopo, accorgimenti letti su libri di ricette di cucina, letti sul web, consigli ricevuti da amiche e in famiglia. Il risultato? Squisite torte salate, belle da vedere e soprattutto buonissime e gustose. Pronti allora per preparare con me una deliziosa torta salata perfetta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Come preparare una torta salata perfetta.

 

  • Come prima cosa, per la buona riuscita di una quiche o di una torta salata, bisogna prestare attenzione all‘impasto. La maggior parte degli impasti per torte salate contengono burro, per questo bisogna impastare velocemente, per non riscaldare il panetto tra le mani. Inoltre bisogna sempre far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti e stenderlo subito, appena tirato fuori dal frigo. Riuscirete in questo modo a stenderlo in maniera perfetta. Se l’impasto contiene olio invece, non c’è bisogno di riposo in frigo, si può stendere subito.

  • Per quanto riguarda il ripieno, deve essere asciutto, altrimenti bagnerà la pasta e sarà difficile cuocerla a dovere. Quindi, sia le verdure che i formaggi devono essere ben strizzati ed asciutti. Inoltre bisogna bucherellare la base dell’impasto altrimenti, dopo la cottura, otterrete alla base quell’antipatica striscia grigia bruttissima da vedere! Per rendere la vostra quiche o torta salata bella croccante, ricordatevi che il ripieno deve essere freddo quando lo inserite nell’impasto.

  • Un’altra cosa importantissima, non inserite nel ripieno verdure crude. Le verdure vanno sempre insaporite in padella con aglio, olio e sale.

  • Altra cosa importantissima è la cottura della torta salata. Va assolutamente cotta in forno statico, preriscaldato, in una teglia ricoperta con carta da forno, affinchè la pasta non si attacchi alla teglia.

  • Prima di servire la vostra quiche o torta salata, fatela riposare a temperatura ambiente, in modo da compattare il ripieno e poterla in questo modo tagliare meglio. Le torte salate di solito sono ottime sia tiepide che fredde, ma questo dipende dai vostri gusti personali.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Salva

Salva

Immagine di wirestock su Freepik

Immagine di KamranAydinov su Freepik

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »