Gnocchetti ai ceci neri

gnocchetti ai ceci neriGli gnocchetti ai ceci neri sono davvero buonissimi, da consumare prevalentemente nella stagione fredda. Non conoscevo questa varietà di ceci, soprattutto non sapevo che sono prodotti quasi esclusivamente in Italia, soprattutto nelle zone della Murgia e nel barese. I ceci neri sono ricchissimi di proteine e fibre, molto più rispetto alla varietà normale. Sono anche ricchissimi di vitamina B, C, K ed E e ricchi anche di ferro, mentre la varietà normale non ne è particolarmente ricca. Vanno tenuti in ammollo per circa 12 ore e i tempi di cottura sono leggermente superiori a quelli della varietà normale ma ne vale la pena! Il loro gusto dolce e delicato e il loro colore particolare vi conquisterà!

Ingredienti per 2 persone:

120 grammi di ceci neri
120 grammi di gnocchetti, o qualsiasi tipo di pasta per minestra
olio di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
3 foglie di alloro
1 manciata di rosmarino fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe
1 carota
1 scalogno
un piccolo gambo di sedano
acqua q.b.

Procedimento:

Prima di tutto, la sera prima, lavate per bene i ceci, metteteli in una ciotola, copriteli con acqua e teneteli a bagno per 12 ore.

Preparate il brodo vegetale. In una pentola versate l’acqua, circa mezzo litro, aggiungete la carota pelata e lavata, aggiungete il gambo di sedano lavato e lo scalogno. Salate a piacere e fate bollire il tutto per circa 20 minuti. Togliete le verdure e aggiungete i ceci, fate cuocere per circa 1 ora.

In una padella fate soffriggere nell’olio l’aglio, aggiungete il rosmarino, l’alloro e il concentrato di pomodoro. Fate insaporire per bene e versate il soffritto nella pentola con i ceci. Fate cuocere il tutto per un’altra ora circa, fino a quando i ceci diventeranno morbidi.

A questo punto versate gli gnocchetti e fate cuocere per 10 minuti ancora.

Servite la minestra dopo averla fatta riposare un pò, in modo da renderla cremosa e più gustosa. Un filo di olio crudo e servirete a tavola una vera delizia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.