Pasta con fave secche e cicoria, ricetta povera di un tempo

La ricetta della pasta con fave secche e cicoria è una ricetta povera di un tempo, ricordo che mia nonna la preparava per riciclare il purè di fave del giorno prima. I contadini pugliesi infatti, usavano condire con il purè di fave la pasta o il riso, oppure aggiungevano al purè dei pezzi di pane casereccio, facendo diventare un piatto di legumi un vero e proprio piatto unico e completo. Un piatto salutare, di una bontà unica, se amate le fave secche dovete assolutamente provarlo. Se vi siete cimentati nella preparazione del purè di fave e ne è avanzato un pò, provate a preparare questo gustoso e completo primo piatto. Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, io ho usato gli spaghetti ma van bene anche i fusilli, le farfalle, le fettuccine, le orecchiette, le mafaldine, ecc. Io ho aggiunto le cicorie perchè il giorno prima avevo preparato le famose fave incapriate pugliesi o fave e cicoria; se non avete la verdura utilizzate solo il purè. Pronti allora per preparare con me gli spaghetti al purè di fave? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le fave provate anche queste ricette:

Pasta con fave secche e cicoria ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con fave secche e cicoria

320 g di spaghetti
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di grana o parmigiano

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Padella
1 Mestolo
1 Cucchiaio di legno
1 Schiumarola

Come preparare la pasta con fave secche e cicoria

Prima di tutto portate a bollore 2 litri di acqua in una pentola, aggiungete 20 grammi di sale e 320 grammi di spaghetti, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, più o meno 10 minuti.

Nel frattempo in una padella capiente versate olio di oliva abbondante, aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere per 1 minuto.

Aggiungete il purè di fave e cicoria e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, aggiungendo un pò per volta l’acqua di cottura della pasta. Fate insaporire il purè con il soffritto di aglio e rendetelo cremoso.

Quando la pasta sarà cotta, versatela con la schiumarola nella padella con il purè.

Mescolate per bene spaghetti e condimento, fate insaporire per bene la pasta, aggiungete ancora un pò di acqua di cottura per renderla cremosa.

Mantecate per bene gli spaghetti con il parmigiano.

Servite la pasta ben calda, aggiungendo un pizzico di pepe, più indicato secondo me ma se preferite usate pure del peperoncino. Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »