Focaccine farcite con marmellata e noci

Oggi vi propongo la ricetta delle focaccine farcite con marmellata e noci, chiamate anche focacce fracide ( in dialetto fcazz fracd ). Sono dei dolci tipici della mia amata Puglia, preparati con lo stesso impasto dei taralli, steso con il mattarello e farcito con marmellata densa e noci. La marmellata che viene utilizzata è soprattutto quella di mele cotogne ma potete usare quella che preferite, l’importante è che non sia troppo liquida, deve essere bella densa altrimenti uscirà fuori durante la cottura. In Puglia la ricetta viene tramandata di generazione in generazione, nel passato le ficazzedde fracide venivano preparate soprattutto nel periodo natalizio e a Pasqua, accompagnate da un rosolio fatto in casa e da frutta secca. Oggi, invece, si preparano in ogni periodo dell’anno e si trovano in tutti i panifici e supermercati della regione. Pronti allora per preparare con me queste deliziose focaccine farcite con marmellata e noci? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Focaccine farcite con marmellata e noci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni35 focaccine circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per le focaccine farcite con marmellata e noci

Per l’impasto

500 g di farina 0 (o di farro bianca)
10 g di sale
140 ml di olio extravergine d’oliva
175 ml di vino bianco secco
1 pizzico di bicarbonato di sodio

Per la farcitura

250 g di marmellata di mele cotogne (o marmellata densa a piacere)
100 g di noci
Buccia grattugiata di 1 limone

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Leccarde
Carta forno
1 Busta per alimenti
1 Coppapasta del diametro di 10 cm
1 Cucchiaio
1 Forchetta

Procedimento per le focaccine farcite con marmellata e noci

In una ciotola, impastate la farina, l’olio, il vino, il sale e un pizzico di bicarbonato. Bisogna impastare a lungo, almeno per una quindicina di minuti, affinchè l’impasto delle focaccine risulti bello gonfio e croccante dopo la cottura. Io solitamente impasto a mano ma potete utilizzare l’impastatrice, in questo caso impastate per 10 minuti.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, lasciatelo riposare per 30 minuti.

Inserite le noci in una busta per alimenti e tritatele grossolanamente passandoci sopra il mattarello.

Versate la marmellata in una ciotola e amalgamatela con le noci tritate e la buccia grattugiata del limone.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta di 10 cm formate dei cerchi.

Mettete al centro di ogni cerchio un cucchiaio raso del composto alla marmellata, chiudete i cerchi a mezzaluna, avendo cura di bagnare leggeremente il bordo con dell’acqua per far aderire meglio l’impasto. Fate aderire bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Adagiate le focaccine su una teglia rivestita di carta forno. Riprendete l’impasto avanzato, impastatelo e stendetelo con il mattarello. Ricavate altri cerchi e farciteli come sopra, fino a terminare tutto l’impasto. Ricaverete circa 35 focaccine ma questo dipende da quanto sottile stenderete l’impasto; io vi consiglio di non stenderlo sottilissimo, altrimenti si bucherà e uscirà la marmellata in cottura.

Cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Terminate la cottura con forno ventilato, sempre a 180° per 5/10 minuti, fino a leggera doratura.

Dopo la cottura, lasciate le focaccine nel forno spento per farle asciugare per bene.

Pronte da servire, le focaccine farcite con marmellata e noci sono davvero deliziose e buone da gustare in ogni momento!

Focaccine farcite con marmellata e noci fasi
Focaccine farcite con marmellata e noci fasi.

Note

– Le focaccine farcite con marmellata e noci si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico fino ad un mese ma le finirete prima!

– Potete farcire le focaccine anche con la Nutella!

– Potete farle più piccole utilizzando un coppapasta di 8 cm.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.