Farfalle cremose alla menta

Farfalle cremose alla mentaLa ricetta delle farfalle cremose alla menta l’ho trovata tempo fa su una rivista di cucina, l’ho provata e da allora questo cremoso e goloso primo piatto è diventato uno dei più gettonati dalla mia famiglia. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo dell’estratto di carne ma con un marito vegetariano da anni dovevo assolutamente trovare un sostituto. Ed ecco che mi è balenata l’idea di usare la salsa di soia ed è stato un successo. La cremosità di queste farfalle, associata al profumo della menta e al gusto della salsa di soia fa di questo piatto una vera delizia! E poi è facile e velocissimo, da preparare anche all’ultimo momento. E allora vediamo assieme come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di farfalle
olio di oliva q.b.
100 ml di panna da cucina ( io uso quella di soia, la preferisco perchè meno calorica, voi usate tranquillamente quella che preferite )
2 cucchiai di salsa di soia ( la trovate nelle erboristerie, negozi di alimentazione biologica e nei supermercati )
5 foglioline di menta
parmigiano reggiano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto portate a bollore l’acqua, salate a piacere ma non in modo eccessivo, mi raccomando, perchè la salsa di soia è già parecchio salata. Cuocete le farfalle per il tempo stabilito sulla confezione.

Nel frattempo versate l’olio in una padella abbastanza capiente e fate insaporire le foglioline di menta tritate. Lasciatene qualcuna per la decorazione del piatto. Non uso nè aglio nè cipolla in questa ricetta.

Aggiungete la panna da cucina e la salsa di soia nell’olio con la menta, stemperate con un pò di acqua di cottura della pasta e fate insaporire per qualche minuto.

Quando le farfalle saranno cotte, scolatele dall’acqua di cottura con un mestolo forato e versatele nel condimento. Fate insaporire le farfalle per qualche minuto, aggiungete il parmigiano reggiano e mantecate aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per renderle cremose.

Servitele belle calde, aggiungete qualche fogliolina di menta per decorarle e spolverizzatele di pepe!

Una vera delizia queste farfalle cremose alla menta, sentirete che bontà!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Pizza in padella Successivo Pasta da pane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.