E dopo il successo dei fagiolini alla fiorentina, oggi prepariamo assieme i fagiolini alla genovese, un contorno saporito che arriva direttamente dalla regione Liguria, perfetto per accompagnare ed arricchire secondi piatti, frittate, uova, formaggi, ecc. Se anche voi amate i fagiolini dovete assolutamente provare questa ricetta facilissima, per gustare i teneri cornetti verdi di stagione in abbinamento con una salsa alle acciughe e prezzemolo, un abbinamento davvero molto azzeccato che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!
La ricetta dei fagiolini alla genovese è semplicissima ed anche economica, pochi e semplici passaggi vi permetteranno di realizzare un goloso contorno con i fagiolini; vi serviranno pochi e semplici ingredienti che sicuramente avete in casa. Per un pranzo o una cena in famiglia possono essere gustati anche come piatto unico. Pronti allora per realizzare assieme a me questi deliziosi fagiolini alla genovese? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette gustose con i fagiolini, vi presento altre proposte:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaCottura a vaporeFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per i fagiolini alla genovese
Cosa ci serve
Come preparare i fagiolini alla genovese
Mondate i fagiolini privandoli delle estremità e dell’eventuale filo, lavateli per bene. Lavate e asciugate il prezzemolo, pelate lo spicchio d’aglio.
Portate a bollore l’acqua salata in una pentola e fate cuocere i fagiolini per 15 minuti. Scolateli con un mestolo forato e teneteli da parte. In alternativa, potete cuocerli a vapore.
Lavate bene le alici dal sale di conservazione e rosolatele nel burro, in 2 cucchiai di olio e allo spicchio d’aglio. Mescolate il tutto con una forchetta in modo che le alici si sciolgano bene. Potete usare anche le alici sott’olio.
Unite i fagiolini, lasciateli insaporire per 5 minuti, cospargeteli con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e servite, profumando a piacere con pepe macinato al momento. Sono deliziosi, buon appetito!
Dosi variate per porzioni