Oggi prepariamo assieme un antipasto tipico del Sudamerica, le empanadas! Quelle che vi propongo oggi sono le empanadas al forno con tonno e uova sode, sfiziose, leggere e buonissime! Le empanadas argentine sono dei fagottini ripieni, a forma di mezzaluna, che vengono di solito fritti ma possono anche essere cotti in forno, come nella mia ricetta. Il ripieno delle empanadas può essere di tanti tipi e varia da zona a zona; le classiche sono a base di carne trita, cipolla, peperone, spezie, uova sode e ingredienti vari . La carne può essere sostituita con gamberi o tonno, con verdure e si possono omettere le uova. Io ho scelto un ripieno semplice ma molto gustoso: tonno, olive, uova sode e cipollotti; se utilizzate il tonno vegan potete servirli anche ad ospiti vegetariani. Per l’impasto ho utilizzato la ricetta classica che prevede farina, acqua, olio d’oliva e sale. Le empanadas sono l’ideale per un buffet in piedi o un aperitivo tra amici. Pronti allora per preparare con me queste gustose empanadas, protagoniste dello street food argentino? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le empanadas al forno
Per l’impasto
Per il ripieno
Inoltre…
Cosa ci serve
Come preparare le empanadas al forno
Lavate per bene i cipollotti e tagliateli a rondelle, anche la parte verde.
In una ciotola versate l’acqua, l’olio e il sale e mescolate con le mani. Iniziate a incorporare la farina poco per volta. Quando avrà preso corpo, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a ottenere una consistenza liscia e omogena. Formate una palla e mettetela nella ciotola lievemente infarinata. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una padella mettete un filo d’olio e fate soffriggere i cipollotti freschi per 5 minuti. Aggiungete il tonno e le olive, aggiustate di sale, pepate e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello fino ad arrivare a uno spessore di 2-3 mm. Ricavate dall’impasto dei dischi, usando un coppapasta da 12 cm di diametro o un bicchiere.
Mettete un cucchiaio di ripieno su ogni disco e poi chiudetelo a mezzaluna. Sigillate il bordo premendo bene con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Procedete così fino a terminare gli ingredienti.
Disponete le empanadas su una teglia rivestita con carta da forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti.
Gustatele calde e fragranti, sono una vera bontà! Ricordate però che sono buone anche fredde!
Consigli di Paola
– Le empanadas si conservano in frigo per 2/3 giorni. Potete congelarle prima o dopo la cottura.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni