La crostata con fichi freschi è una delle mie crostate preferite! La pasta frolla è morbida e si abbina con i fichi freschi in un modo sublime. Una goduria ad ogni morso, parola mia! Potete prepararla con qualsiasi tipologia di fichi, da quelli verdi a quelli neri settembrini. Una delizia! Sottolineo il fatto che a me piace aggiungere solo fichi freschi e zucchero nella farcia, senza aggiungere altro, nemmeno lo zucchero a velo. Se a voi piace più dolce potete tranquillamente aumentare la dose dello zucchero e aggiungere appunto anche quello a velo. Ed ora vediamo assieme come preparare questa bontà che potete tranquillamente servire a colazione, a merenda o come dessert, magari accompagnato da palline di gelato!
- Preparazione: 10+30 riposo frolla Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la pasta frolla morbida
-
250 g Farina 00 (o tipo 1, 2, farro)
-
100 g Zucchero (anche di canna)
-
1 Uovo
-
1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
-
50 ml Olio di semi di girasole (possibilmente biologico)
-
q.b. Latte (circa 30 ml)
-
1 pizzico Sale
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Per la farcitura
-
15 Fichi (freschi)
-
2 cucchiai Zucchero di canna
Preparazione
-
Prima di tutto preparate la pasta frolla. Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, formate un incavo al centro ed aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’olio, il sale e la buccia grattugiata del limone. Cominciate ad impastare, otterrete un impasto granuloso. A questo punto aggiungete il latte a poco a poco, fino a quando otterrete un panetto liscio, omogeneo e lavorabile, non appiccicoso. Fate riposare la frolla avvolta con pellicola da cucina per 30 minuti.
-
Nel frattempo sbucciate i fichi e tagliateli in 4 pezzi.
-
Dopo il riposo prelevate 2/3 dell’impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta da forno. Adagiate la sfoglia con la carta da forno su una teglia di 26 cm. Togliete la carta da forno in superficie.
-
Farcite la pasta frolla con i fichi, spolverizzateli con 2 cucchiai di zucchero di canna.
-
Stendete la parte restante dell’impasto e tagliate delle strisce con una rotella dentellata. Decorate la superficie della crostata.
-
Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato, a 180° per 45 minuti circa. Fatela raffreddare completamente prima di adagiarla su un piatto da portata. Questa deliziosa crostata con fichi freschi piacerà a tutti, parola mia!
Note
- Per quanto riguarda la dose del latte, posso dirvi che dipende dal grado di assorbimento della farina. Per questo motivo vi consiglio di aggiungerlo a poco a poco, io di solito ne utilizzo 30 ml.
- Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura della crostata con fichi freschi.
- Essendo una crostata morbida con frutta fresca, vi consiglio di consumarla in 2/3 giorni al massimo ( non farete fatica! ) o di conservarla in frigorifero.
- Se vi piacciono le crostate morbide, vi consiglio anche la mia CROSTATA MORBIDA CON MARMELLATA E MELE!
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Bellissima ricetta, provo a farla. Ho un dubbio: faccio i buchi sul fondo della frolla? Grazie
Ciao Maria, grazie mille! Io non li faccio.
Veramente buona ed è piaciuta veramente a tutti. Ho fatto senza latte, (me lo sono dimenticato), ma è venuta benissimo lo stesso.
Grazie Steffy! Mi fa molto piacere!
Fatta, oggi per la seconda volta. Sopra ai fichi che trito con forchetta, zucchero di canna con cannella e mandorle frullate. Come lievito cremore e bicarbonato.Buona,buona.
Ciao Carla, grazie mille per i tuoi suggerimenti! Prossima volta provo la tua versione ♥
Ci è piaciuta tantissimo, peccato sia finita subito! Ho una domanda: hai provato a farla con altra frutta fresca? Adesso che i fichi sono a fine stagione mi piacerebbe rifarla con altra frutta ma, essendo i fichi molto zuccherini, ho paura che non venga bene.
Ciao Marzia, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! Potresti provare ad aggiungere delle pere o mele fatte cuocere per 5 minuti con qualche cucchiaio di zucchero. Non ho mai provato ma penso che possa riuscire!
Mezza bustina di lievito e la mia crostata ovviamente è diventata super cicciona, la dose era giusta???
Ciao Chiara, si la dose è giusta. Hai usato una teglia piccola?
Ciao Paola grazie d ricetta d diro ‘qualcosa q sforno
Grazie a te!
Grazie per la ricetta! E’ venuta una torta buonissima e apprezzata da tutti .
Oggi la rifaccio per altri ospiti .
Grazie mille Terry! Mi fa moltissimo piacere!
Ciao Paola
Stasera ho fatto la crostata, oddio ho la casa che profuma di limone e frolla 😍😋
Non vediamo l’ora che arrivi la colazione di domani x assaggiarla
Mi è piaciuto molto fare una frolla senza burro, devo solo regolare la quantità di latte, volevo chiederti se questo impasto posso usarlo come base x altri tipi di crostate con frutta fresca e non?!
Grazie continuerò a seguirti
Ciao Valentina, sono felice di conoscerti! Si, puoi usare questa frolla per tutti i tipi di crostate che vuoi. La quantità di latte può variare in base al grado di assorbimento della farina che usi, quindi ti consiglio di aggiungerlo a poco a poco. Un abbraccio!