Crocchette di patate

crocchette di patateLe crocchette di patate sono un piatto classico della cucina italiana. Sono delle frittelle di patate, uova e formaggio che possono essere arricchite anche con altri ingredienti, come prosciutto, mozzarella, per i vegetariani seitan, affettati vegetali o muscolo di grano o erbette varie. Sono sfiziosissime, adatte ad essere servite come antipasto, come finger food, nei buffet o come secondo piatto o piatto unico. Io le ho fatte grandi, ma se le preparate più piccole sono anche belle da servire a Natale tra gli antipasti. Io ho aggiunto agli ingredienti pochissimo affettato vegetale tagliato a pezzi piccoli, potete trovarlo nelle erboristerie o nei negozi di alimentazione biologica, per i non vegetariani va benissimo il prosciutto cotto o la mortadella. Ed ora vediamo assieme come preparare queste squisite crocchette di patate.

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora e mezza

Ingredienti per l’impasto:

800 grammi di patate a pasta gialla
100 grammi di parmigiano reggiano
50 grammi di affettato vegetale a pezzettini o prosciutto cotto o mortadella
2 uova fresche
sale
pepe

Per l’impanatura:

150 grammi di pangrattato
50 grammi di parmigiano reggiano
1 uovo
sale
pepe

Altri ingredienti:

olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Prima di tutto lavate per bene le patate e cuocetele a vapore per 30 minuti circa. In alternativa potete farle bollire in acqua fredda salata sempre per 30 minuti. Fatele raffreddare un pò, pelatele e passatele allo schiacciapatate.

Unire alle patate il formaggio, le uova, l’affettato, sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto e formate le crocchette dando loro una forma cilindrica. Mettetele in frigo per 15 minuti.

Preparate la panatura. In un piatto mettete il pangrattato con il formaggio. In un’altro piatto sbattete l’uovo con sale e pepe.

Passate le crocchette prima nell’uovo poi nel pangrattato. Ripetete l’operazione due volte.

In una padella per fritture versate l’olio di semi di arachide e fate riscaldare. Tuffate le crocchette nell’olio e friggetele fino a renderle belle dorate.

Scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servitele calde.

In alternativa, potete cuocere le crocchette in forno ventilato, a 180° per 30 minuti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »