Crespelle senza uova, con ricotta e spinaci

crespelle senza uovaLe crespelle senza uova non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelle normali con le uova, credetemi! Chi mi segue da tempo sa che non mi piacciono tantissimo le uova e cerco di usarle il meno possibile. Già il ripieno di queste crespelle contiene uova, quindi ho provato a prepararle senza e sono venute benissimo! Chi lo dice che chi non può o non vuole mangiare le uova deve rinunciare alle tanto amate crepes? Seguitemi nella preparazione di questo delizioso primo piatto e vedrete che bontà! E perchè non prepararle per il pranzo di Natale? E ora vediamo assieme come preparare queste deliziose crespelle senza uova ripiene con ricotta e spinaci.

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e mezza

Ingredienti per circa 12 crespelle:

300 grammi di latte intero
120 grammi di farina tipo 0
80 grammi di olio di semi di girasole biologico
sale
300 grammi di ricotta vaccina
300 grammi di spinaci anche surgelati
1 uovo
50 grammi di parmigiano reggiano
pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio di oliva q.b.
500 grammi di passata di pomodoro
4 foglie di basilico

Procedimento:

Prima di tutto preparate il sughetto. Io lo preparo molto semplice, senza aggiungere nè aglio nè cipolla, preferisco così quando preparo le crepes ripiene o le lasagne. Quindi un sughetto semplice con olio, sale, passata e basilico, stop.

Nel frattempo che il sugo cuoce, preparate le crespelle. In una ciotola versate la farina setacciata, un pizzico di sale e l’olio, amalgamate per bene con una frusta.

A questo punto aggiungete il latte e amalgamate per bene sempre con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e tenetela in frigo per 30 minuti.

Prelevate la pastella dal frigo e cominciate a preparare le crepes. Ungete con poco olio una padella antiaderente e versate un mestolo di pastella. Inclinate la padella in modo che la pastella si distribuisca in modo uniforme. Cuocetela per 2 minuti da entrambi i lati, quando sarà leggermente dorata è pronta! Procedete così fino a terminare tutta la pastella.

Preparate il ripieno. Fate saltare gli spinaci con olio e sale. Frullateli con la ricotta, il formaggio, l’uovo, salate e pepate e grattugiate un pò di noce moscata.

Riempite ogni crespella con due cucchiai di ripieno, ripiegatele a saccottino.

Versate un pò di sugo in una teglia, adagiate le crepes, copritele con altro sugo, una spolverata di formaggio e fatele cuocere in forno a 160° per 20 minuti circa, fino a quando si sarà formata una leggera crosticina. Ottime!

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Crespelle senza uova, con ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.