Crema al caffè

Crema al caffèLa mia crema al caffè è una di quelle delizie che non si può non assaggiare. Chi l’ha provata me l’ha sempre richiesta nuovamente e non manca mai a fine pasto della domenica! E’ una ricetta molto semplice, facilissima e velocissima da preparare ma ricordate, per una buona riuscita di questa crema al caffè conta la freschezza delle uova, il latte che deve essere fresco ed intero ma in primo piano il caffè! L’aroma del caffè deve essere perfetto, di prima qualità! Ottima da servire soprattutto dopo pranzo e, se non avete problemi ad addormentarvi alla sera, anche dopo cena. Deliziosa, vellutata e davvero golosissima. Ed ora vediamo assieme come prepararla!

 

Ingredienti per la crema al caffè per 2 persone:

500 ml di latte fresco intero
2 uova intere
160 grammi di zucchero di canna
100 grammi di caffè preparato al momento
50 grammi di farina per dolci tipo 00

 

Procedimento:

Prima di tutto preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una tazza.

In una ciotola sbattete con una frusta o con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero.Sbattete fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

Aggiungete la farina setacciata per bene e miscelate il composto con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, lentamente, fino a quando diventerà liscio ed omogeneo, senza grumi.

Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino.

Nel pentolino del latte, versate il caffè e il composto di uova, zucchero e farina, cuocete mescolando continuamente fino a quando la crema si addenserà.

Servite la crema al caffè in coppette individuali a fine pasto, sarà carino unire il dolce con il caffè!

Oppure potete tranquillamente usare questa crema per farcire pan di spagna, torte al cioccolato e crostate.

Sentirete che delizia, piacerà a tutti, soprattutto a chi ama particolarmente il caffè.

Naturalmente non è una crema adatta ai bambini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Spaghetti e polpette vegetariane Successivo Ketchup fatto in casa

17 commenti su “Crema al caffè

  1. Alfonso il said:

    Grazie per la ricetta. Sono andata a spiare questa pagina ma in realtà è un profilo. 🙁 Ho solo una pagina facebook, non posso mettere mi piace ma posso spiare!!! Che meraviglia!!!!

  2. Antonia il said:

    Questa crema al caffè mi piacerà sicuramente! Credo sia buona in tutte le stagioni! Bellissimo il negozio Pepe Rosa, quando vengo in Puglia verrò a visitarlo. Grazie

  3. Sergio il said:

    Grazie a La Mimosa Rosa dalle mani d’oro.
    Abbiamo pensato ad un profilo Fb e non ad una pagina, per garantire ai nostri amici e clienti uno spazio più “protetto “.
    Chiedeteci tranquillamente l’amicizia;-)

    • Alfonso il said:

      Ciao Sergio, complimenti! Il problema è che non un profilo facebook ma una pagina e non posso chiedere amicizia.Ma comunque si vedono benissimo i prodotti che avete. Ha ragione Paola, un negozio veramente eccezionale. Se scendo in Puglia questa estate verrò a trovarvi. Grazie. 🙂

  4. Elisabetta il said:

    spero di riuscire a trovare l’Antico Caffè anche qui! In caso hai da consigliarmi un altro tipo di caffè? grazie mille e complimenti per la crema, sembra golosissima!

  5. Per quanto ami il caffè, paradossalmente non faccio mai dolci a base di caffè, perchè mio marito non ne beve e quindi sarei costretta a mangiarmeli tutti io..con buona pace del mio girovita! 😀 Però questi sono da provare!

  6. Devo dire che tu sei una tentazione unica, mannaggiaaaa!!! Questa crema oltre a sembrar bellissima, fa veramente gola!!! Sarà per l’idea di sofficità, di spumosità….sarà perchè son una caffeinomane booh!!! Brava Paolèèè la provooooooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.