Cotechino vegetariano con spuma di lenticchie

cotechino vegetarianoChe buono il cotechino vegetariano con spuma di lenticchie! E chi lo dice che i vegetariani devono rinunciare al cotechino e lenticchie, piatto immancabile del cenone di Capodanno? La prima volta che ho preparato questa delizia anche gli amici non vegetariani l’hanno apprezzata tantissimo! Di solito, gli scettici storcono il naso solo a sentir parlare di cotechino vegetariano ma non sanno quello che si perdono! Come sapete, io non sono vegetariana nè vegana ma sono abituata a cucinare poca carne perchè mio marito lo è, da ben 30 anni. Ma devo dire che rinuncio volentieri anche io al classico cotechino; per me è troppo grasso e pesante ed essendo io una patita della buona cucina leggera e salutare, lo sostituisco molto volentieri con il muscolo di grano. Ebbene si, il nostro cotechino altro non è che la salamella di muscolo di grano! E’ uno dei prodotti che più si assomiglia sia esteticamente sia a livello di gusto al classico cotechino. La salamella è preparata con farina di grano e farina di legumi, insaporita con verdure, pomodoro e peperoncino! Ha un aspetto simile al salame e al cotechino, quindi è ottima da servire per il cenone di Capodanno! Accompagnato da una leggera e deliziosa spuma di lenticchie, diventa davvero un piatto squisito e bello a vedersi! E ora vediamo assieme come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di salamella di Muscolo di Grano ( la trovate nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica oppure online nel sito Muscolo di Grano )
olio di oliva q.b.
2 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzettino di prezzemolo
vino bianco q.b.
pepe
sale
grani di pepe rosa q.b.
250 grammi di lenticchie
1 limone biologico
1 bustina di zafferano
1 pizzico di zenzero in polvere

Procedimento:

Prima di tutto preparate la spuma di lenticchie. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola con acqua fredda, uno spicchio d’aglio e una bustina di zafferano. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti. Scolatele e inseritele in un mixer, frullatele con il succo del limone, un pò di prezzemolo, 50 grammi di acqua di cottura, aggiungete lo zenzero, salate e pepate.

Fate saltare la salamella di muscolo di grano affettata in una padella, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Fate sfumare con il vino bianco secco. Aggiungete un pò di rosmarino, un pò di prezzemolo, qualche grano di pepe rosa, salate, pepate e fate insaporire per circa 15 minuti.

Servite il cotechino vegetariano caldo, accompagnato dalla spuma di lenticchie, abbellite il piatto con qualche rametto di prezzemolo, fettine di limone e grani di pepe rosa!

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Cotechino vegetariano con spuma di lenticchie”

  1. cara Paola
    che gioia leggere questa tua creazione culinaria!!!
    ti rispecchia molto nei colori in ciò che scrivi e come lo scrivi e nelle ricette che sanno di buono……proprio come te!!!!!!
    ti farò pubblicità tra i miei amici desiderosi di ricette nuove!
    un abbraccio …non vedo l’ora di vederti
    un caro saluto a Rup

    1. Ma che piacere sentirti Anna Rita! Mi fa piacere ti sia piaciuta la mia ricetta e grazie, fa sempre piacere avere altri lettori! Un bacio da me e Rup ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.