Oggi vi propongo la mia ricetta della confettura di fichi facile e veloce dove ho aggiunto poco zucchero! La marmellata di fichi è un delizioso e semplice prodotto da preparare in casa, ideale per esaltare il sapore dolce e aromatico di questo frutto. È caratterizzata da una consistenza morbida e vellutata, si può gustare spalmata sul pane, con lo yogurt o si può utilizzare come farcitura per dolci o accompagnamento a formaggi. La sua preparazione richiede pochi ingredienti e un tempo di cottura relativamente breve, permettendo di preservare al meglio il sapore naturale dei fichi freschi.
La confettura di fichi si distingue per il suo colore dorato e può essere arricchita con spezie come cannella o chiodi di garofano oppure, come nella mia ricetta, con succo e buccia di limone.
Perfetta per una colazione golosa o come regalo fatto in casa, la confettura di fichi è un’esperienza culinaria che celebra la dolcezza di questo frutto estivo!
Pronti allora per preparare con me questa deliziosa confettura di fichi? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i fichi, vi consiglio di provare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniVasetti: 2 da 250 grammi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per la confettura di fichi
Cosa ci serve
Come preparare la confettura di fichi
Prima di tutto lavate perfettamente i fichi e sbucciateli. Personalmente ho lasciato qualcuno con la buccia.
Mettete i fichi in una pentola con il succo di limone, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero.
Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando molto spesso con un cucchiaio di legno. Dovete girare la confettura di fichi continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.
Trascorsi i 40 minuti avrete un composto ricco di pezzi di frutta, potete lasciare la marmellata di fichi in questo modo oppure se preferite una confettura liscia e senza pezzi potete passarla al passaverdure o frullarla con il minipimer.
Sterilizzate i vasetti seguendo le linee guida del Ministero della Salute. Trasferite la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudete per bene i coperchi e fatela raffreddare con i vasetti capovolti.
La nostra marmellata di fichi è pronta per essere conservata in dispensa o per essere gustata!
Consigli di Paola
– La confettura di fichi fatta in casa si conserva chiusa in un luogo fresco e asciutto per 3 mesi, una volta aperto il barattolo di marmellata, va conservato in frigorifero massimo per 3-4 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni