Cocule di patate salentine

Le cocule di patate, o polpette di patate, sono un piatto tipico del Salento. Di solito vengono preparate nel periodo pasquale, ma, essendo un piatto facile, veloce e leggero, viene preparato anche in altri periodi dell’anno. Le cocule sono un piatto della cucina povera di un tempo, quando non ci si poteva permettere la carne a tavola. Le polpette di patate sono saporite, facili e veloci da preparare e rappresentano un gustoso secondo piatto, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. La presenza delle patate, quindi di carboidrati, fa di questo piatto anche un piatto unico completo, che potete accompagnare con una semplice insalata di stagione e non dimenticate un buon pane fresco per la scarpetta! Le cocule sono talmente buone che potete servirle anche tra gli antipasti e nei buffet. È un piatto leggero perchè le polpette non sono fritte ma cotte in forno direttamente nel sugo; inoltre nella mia ricetta non si aggiunge il pangrattato. Pronti allora per preparare con me queste gustose cocule salentine? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Cocule di patate ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per le cocule di patate

Per le polpette

700 g di patate
1 uovo
100 g di parmigiano
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di prezzemolo
q.b. di menta
q.b. di olio extravergine di oliva

Per il sugo

400 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di basilico

Per la gratinatura

q.b. di parmigiano

Cosa ci serve per le cocule di patate

1 Pelapatate
1 Pentola
1 Pentolino
1 Coltello
1 Pirofila
1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo forato
1 Forchetta
oppure1 Schiacciapatate

Come preparare le cocule di patate

Pelate e lavate le patate. Mettetele in una pentola ricoperte di acqua fredda, portate a bollore e fatele cuocere per circa 20/30 minuti, fino a quando risulteranno morbide.

Nel frattempo preparate anche il sugo. Versate l’olio di oliva in un pentolino e fate soffriggere lo spicchio d’aglio intero e la cipolla tritata. Aggiungete la passata e il basilico, salate a piacere e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno.

Scolate le patate con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola. Oliatele leggermente per non farle annerire e schiacciatele per bene con una forchetta o con uno schiacciapatate.

Aggiungete sale e pepe, il prezzemolo tritato, la menta tritata, l’uovo intero e il parmigiano. Impastate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Eliminate l’aglio e versate metà del sugo nella pirofila. Formate le polpette bagnandovi spesso le mani, in questo modo le polpette verranno perfette e non si sfalderanno durante la cottura. Man mano che le formate adagiatele nella pirofila distanziate tra di loro perchè in cottura si gonfieranno.

Versate il sugo rimasto sulle polpette. Aggiungete in superficie altro parmigiano e fate cuocere le cocule in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa, vi accorgerete che sono cotte quando si gonfieranno.

Servitele calde, accompagnate da insalata di stagione e pane fresco per la scarpetta, sono veramente una bontà!

Cocule fasi
Cocule fasi.

Note

– Se vi piace, potete utilizzare 50 grammi di pecorino e 50 grammi di parmigiano.

– Se non avete il basilico, sostituitelo con alloro o rosmarino.

– Potete cuocere le patate a vapore, per circa 20 minuti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »