Oggi prepariamo assieme una ciambella rustica di Natale in versione vegetariana, buonissima! Una ciambella rustica allo yogurt salata, ideale da servire come aperitivo o da presentare come centrotavola natalizio. Come sapete, mio marito è vegetariano da anni; io mangio pesce ma evito la carne. Inoltre, tanti nostri amici sono vegetariani e vegani e quindi mi ritrovo sempre a preparare delle alternative, per non escludere nessuno. Ho quindi pensato di preparare per Natale questa ciambella salata con groviera e affettato vegetale, l’abbiamo già assaggiata ed è buonissima. Se anche voi non mangiate carne o avete ospiti vegetariani, provatela! L’affettato vegetale si trova ovunque, sia nei negozi di alimentazione naturale, sia in tutti i supermercati. Naturalmente, se non siete vegetariani, potete sostituire l’affettato vegetale con stessa quantità di salame o speck. Pronti allora per preparare con me questa saporita ciambella rustica vegetariana, da servire tra gli antipasti di Natale o Capodanno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ciambella rustica di Natale
Per la ciambella rustica
Per la teglia
Per la decorazione
Cosa ci serve
Come preparare la ciambella rustica di Natale
Prima di tutto tagliate a pezzetti il groviera e l’affettato. Tenete da parte.
In una ciotola, sbattete leggermente le uova con una frusta a mano, unite la farina, lo yogurt, il formaggio, l’olio di oliva, il sale e il lievito setacciato. Mescolate per bene con una spatola.
Aggiungete il groviera e l’affettato, mescolate ancora. Oliate ed infarinate uno stampo per ciambella delle dimensioni di 22 o 24 cm, versateci dentro il composto e livellatelo con la spatola.
Cuocete la ciambella salata in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare completamente la ciambella e sformatela su un piatto da portata.
Decorate la ciambella a piacere, io ho messo al centro dei rametti di rosmarino e dei pomodorini.
Servite la ciambella rustica vegetariana di Natale tra gli antipasti, come aperitivo o come centrotavola, è buonissima!
Note
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
– Se non avete la farina tipo 1, utilizzate pure la farina 0 o 00.
– Usate il formaggio grattugiato che preferite, io ho usato il parmigiano.
Dosi variate per porzioni