Crea sito

Ciambella marmorizzata con sciroppo d’agave e ricotta

Ciambella marmorizzata con agave e ricottaLa ciambella marmorizzata è una dei miei dolci preferiti! Ho voluto sperimentare una ricetta senza zucchero bianco e senza olio nè burro, ebbene è davvero buona! Vi ho già parlato delle proprietà nutrizionali e della bontà dello sciroppo o succo d’agave, nella mia ricetta dei biscotti da inzuppo senza zucchero bianco che trovate qui. Vi ricordo che lo sciroppo d’agave ha un indice glicemico molto più basso dello zucchero ma dolcifica di più, dovete quindi ridurre le dosi del 25% rispetto alle dosi dello zucchero comune. E soprattutto, se nelle ricette sono compresi dei liquidi, bisogna ridurre la dose del 30%. Detto questo, vediamo come preparare questa ciambella marmorizzata golosissima e morbidissima, senza olio e senza burro!

Ingredienti per 8 persone circa:

2 uova fresche
175 ml di sciroppo d’agave
200 grammi di ricotta fresca
180 grammi di farina tipo 00 ( oppure, se preferite utilizzare una farina meno raffinata, utilizzate la farina tipo 0 oppure 1 )
20 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito ( la dose di lievito sembra eccessiva ma dovete considerare che serve aumentare la dose del lievito nel caso in cui le torte sono senza grassi )
zucchero a velo q.b. ( facoltativo )

Procedimento:

Versate le uova fresche nel mixer e aggiungete lo sciroppo d’agave, frullate per bene.

Aggiungete la ricotta fresca e continuate a frullare.

Aggiungete la farina setacciata e il lievito e frullate ancora.

Oliate ed infarinate una tortiera da ciambella di circa 24 cm e versate 2/3 del composto.

Nella parte restante dell’impasto aggiungete il cacao amaro e mescolate per bene, se è troppo compatto, ammorbidite con mezzo bicchiere di latte.

Versate la parte di impasto al cacao nella tortiera, mescolate con una forchetta solo una volta, in modo da lasciare il cuore al cacao. Se invece preferite creare delle spirali mescolate con la forchetta più volte.

Cuocete la ciambella marmorizzata in forno statico non preriscaldato, a 170° per 50 minuti.

Fate raffreddare completamente la ciambella e poi sformatela su un piatto da portata.

Spolverizzate con zucchero a velo ( facoltativo ) e servite!

Ciambella marmorizzata con agave e ricotta ricetta

© 2017, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.