Cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan

Oggi vi propongo una ricetta che mi piace particolarmente, quella del cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan. Una ricetta sicuramente molto leggera ma altrettanto gustosa. Noi amiamo molto i cavolfiori e questa ricetta, assieme a quella del cavolfiore gratinato senza besciamella e quella del cavolfiore gratinato senza sbollentatura è una delle nostre preferite. Il cavolfiore al gratin è una deliziosa ricetta autunnale che di solito preparo con besciamella classica o con formaggi vari, con le uova oppure con mozzarella. Oggi ho voluto provare una versione vegana, con besciamella senza lattosio ed integrale, per cercare di limitare il consumo di latticini e uova. Bene, devo dire che è venuto davvero molto buono, mio marito ha addirittura detto che preferisce questa versione piuttosto che la versione classica. Quindi, se avete voglia di cambiare ogni tanto e provare a mangiare light ma con gusto, questa è la ricetta per voi! Potete utilizzare la tipologia di cavolfiore che preferite, io ho utilizzato quello verde. Questo piatto può essere servito come contorno o piatto unico. Pronti allora per preparare con me questo saporito cavolfiore vegan gratinato? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i cavolfiori vi propongo anche queste ricette:

Cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan

Per la besciamella

50 g di farina integrale
50 ml di olio extravergine di oliva
500 ml di latte di avena
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata
q.b. di prezzemolo tritato

Per il cavolfiore gratinato

1 cavolfiore verde
50 g di lievito alimentare in scaglie

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentola
1 Pentolino
1 Cucchiaio di legno
1 Pirofila da forno

Come preparare il cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan

Prima di tutto mondate il cavolfiore: privatelo delle foglie, tagliate le cimette e mettetele a bagno per 10 minuti circa in acqua, aceto e bicarbonato. In questo modo riuscirete a lavare perfettamente il cavolfiore e ad eliminare eventuali ospiti indesiderati tra le cime.

Dopo averle lavate, fate bollire le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata, più o meno per 10 minuti, fino a quando risulteranno tenere.

Nel frattempo preparate la besciamella vegana: in un pentolino mescolate assieme la farina e l’olio, dopodichè aggiungete il latte e cominciate a cuocere la besciamella mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Otterrete dopo pochi minuti la vostra besciamella. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata e il prezzemolo tritato.

Versate le cime del cavolfiore nella besciamella calda. Disponete le cime in una teglia da forno, livellate per bene la verdura, aggiungete in superficie il lievito alimentare in scaglie e ancora un filo d’olio.

Cuocete il cavolfiore al gratin in forno ventilato, per circa 15 minuti a 180° e vedrete che il lievito, oltre a donare a questo piatto un deliziosissimo sapore, formerà anche una golosissima crosticina! Servite caldo!

Cavolfiore verde gratinato con besciamella integrale e vegan ricetta

Cavolfiore verde fasi

 fasi.

Note

– Il lievito alimentare in scaglie lo potete trovare nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica e anche negli ipermercati più forniti! Viene utilizzato dai vegani di solito al posto del formaggio grattugiato.

– Se non siete intolleranti o vegani, potete utilizzare il latte classico e il formaggio grattugiato al posto del lievito.

– Al posto della farina integrale potete usare la farina 0.

– In alternativa, le cime di cavolfiore possono essere cotte a vapore al posto della bollitura.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »