Caserecce con verdure cremose

caserecce con verdure cremoseLe caserecce con verdure cremose, di farro ed integrali, sono un primo piatto golosissimo, sano, adatto a chi adora le paste cremose, come la sottoscritta! Ho trovato la ricetta in una vecchissima rivista di ricette, rispolverata giorni fa mentre facevo ordine tra i miei innumerevoli libri e le mie riviste di cucina. Un primo piatto vegetariano e leggero perchè ho utilizzato la panna di soia; spesso la sostituisco alla panna normale da cucina e devo ammettere che il gusto non cambia assolutamente! Squisita, deliziosa questa pasta, dove il sapore delicatissimo delle verdure si unisce a quello corposo della panna. E ora vediamo assieme come preparare questa golosità!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di caserecce di farro integrali ( potete tranquillamente utilizzare le caserecce di grano duro, le farfalle, i fusilli, le penne)
4 cucchiai di olio di oliva
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 patata
1 mazzetto di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
200 grammi di panna di soia ( se preferite, potete usare la stessa quantità di panna normale da cucina )
sale q.b.
pepe q.b.
mezzo dado possibilmente di verdure e biologico

Procedimento:

Prima di tutto preparate le verdure. Pelate lo scalogno, l’aglio, la carota e la patata. Lavate per bene il tutto e tagliate le verdure a tocchetti piccoli. Lavate il sedano e il prezzemolo e tritateli finemente.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate saltare le verdure. Aggiungete anche il sedano e il prezzemolo e fate cuocere per 10 minuti.

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il mezzo dado e la panna. Fate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo portate a bollore 4 litri di acqua, aggiungete 40 grammi di sale e fate cuocere le caserecce per 12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.

Quando le caserecce saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il condimento. Ricordatevi di conservare un pò di acqua di cottura della pasta. Fate saltare la pasta in padella, amalgamatela per bene al condimento, aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta fino a renderla bella cremosa.

Servite in tavola aggiungendo solo un pizzico di pepe. Se volete, potete anche aggiungere un pò di formaggio grana grattugiato o del parmigiano reggiano per arricchire il piatto. Una vera delizia le caserecce con verdure cremose!

caserecce-integrali

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Cotechino vegetariano con spuma di lenticchie Successivo Uova al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.