Burro di arachidi fatto in casa

Era da tempo che volevo preparare il burro di arachidi fatto in casa e devo dire che è venuto buonissimo! E naturalmente è molto più genuino rispetto a quelli che si trovano in commercio e poi, vuoi mettere la soddisfazione di farlo in casa? Mio marito adora il burro di arachidi, ora che ha assaggiato il burro di arachidi casalingo mi tocca prepararlo sempre, anche perchè lui lo mangia a cucchiaiate! Ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate al mattino, può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci e biscotti al posto del burro e dell’olio. Per la sua preparazione, occorrono le arachidi con la buccia, che trovate facilmente nei supermercati, non utilizzate quelle già sgusciate, perchè contengono molto sale. Un buon olio di semi, del miele di acacia e un frullatore potente e avete tutto l’occorrente per preparare in casa questo golosissimo burro di arachidi americano! Pronti allora per preparare con me questa delizia? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!

Vi consiglio di preparare in casa anche questo pane per una colazione genuina!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Burro di arachidi fatto in casa ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni250 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana

Ingredienti per il burro di arachidi fatto in casa

  • 250 gdi arachidi pulite (circa 350 grammi con guscio)
  • 5 gdi miele di acacia
  • q.b.di olio di semi di arachide
  • q.b.di acqua (se necessario e se non si vuole usare troppo olio)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer potente
  • 1 Spatola

Preparazione del burro di arachidi fatto in casa

  1. Niente di più facile fare il burro di arachidi in casa. Sgusciate le arachidi e versatele nel frullatore, dovreste ottenere 250 grammi di arachidi. Aggiungete il miele e cominciate a frullare.

  2. Aggiungete a poco a poco l’olio di semi di arachide, cominciate con 15 ml. Dovete frullare a lungo, e, se il composto tende ad accumularsi verso i bordi, riportatelo verso il centro con una spatola e poi ricominciate a frullare. Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea, perchè le arachidi rilasceranno anche il loro olio. Se vedete che il composto è granuloso, aggiungete ancora un po’ di olio o di acqua fino ad ottenere la cremosità giusta, senza grumi.

  3. Il nostro burro di arachidi è pronto per essere gustato, è delizioso!

Note

– Il burro di arachidi si conserva in frigo per un mese, in un contenitore coperto.

– Prima di versare le arachidi nel frullatore, potete anche tostarle in forno per 5 minuti. Questo serve per dare al burro ulteriore profumo ma non è necessario.

– Se avete un frullatore super potente, potreste anche evitare di aggiungere l’olio e l’acqua, in quanto le arachidi si trasformeranno in crema molto più facilmente rispetto ad un classico frullatore. Oppure potete lasciarlo leggermente granuloso, a mio marito piace così.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Burro di arachidi fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »