Pane chiocciola

Pane chiocciola

Il Pane chiocciola è uno dei pani che mi piace fare.Diciamoci la verita’,fare il pane in casa ci gratifica tanto, ma farne uno meraviglioso lo è ancora di piu’ specialmente quando tutti lo apprezzano e non ne resta nemmeno un po’ per la cena.
Questo pane è una ricetta della  mia amica Terry
Di seguito vi metto la ricetta originale con foto passo passo e le mie modifiche
pane chiocciola

 

pane chiocciola

pane chiocciola
ingredienti:
300 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di malto (io miele)
2 gr di lievito di birra (io ne ho messo 5 ) oppure 50 gr di pasta madre al raddoppio – se usate lievito liquido 75gr e diminuite l’acqua di 25 gr
400 gr di semola di grano duro+ 100 gr di farina 00 (io ho messo 250 di semola 150 di semola rimacinata e 100 gr di farina00)
10 gr di sale
10 gr di olio evo
semi di sesamo q.b.
nel boccale l’acqua , il malto o il miele e il lievito, 1 min 37° vel 2 Ho aggiunto le farine, il sale e ho impastato per 3 minuti a vel. spiga. Ho tolto dal boccale e formato una palla con le mani, Ho messo i 10 gr di olio in una ciotola e vi ho messo la mia palla di pasta a riposare fino al raddoppio coperta con pellicola ,circa 2 ore. Ho ripreso l’impasto e diviso in quattro parti uguali. Da ogni parte ho tirato un rotolo di pasta, l’ho steso e piegato a metà arrotolandolo su se stesso e poi l’ho chiuso a chiocciola, mettendo la punta estrema all’interno del centro. Ho messo poca acqua nella ciotola dove si trovava a lievitare l’impasto e spennellato per bene ogni singola forma. Ho messo sopra il pane i semi di sesamo, ho poggiato il pane sulla placca rivestita di carta forno.Ho lasciato lievitare di nuovo per un altra ora. Devono raddoppiare di nuovo. Ho acceso il forno a 200° ventilato e messo a cuocere per circa 10 minuti. Poi ho abbassato a 180° e cotto per altri 15/20 minuti.


Il pane chiocciola è pronta ,buon appetito

pane chiocciola
pane chiocciola



Mi trovate anche sulla mia pagina di FB


2 Risposte a “Pane chiocciola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.