Graffe con il bimby

Questa stupenda ricetta me l’ha donata la mia amica Monica Pino,conosciuta su un famoso forum che frequentavo molto assiduamente ,ora di meno ….è nata l’amicizia via etere ,poi ci siamo conosciute ,è una persona stupenda .
Ora in breve vi dico come ho avuto la ricetta ,dunque anni fa andavamo con la famiglia al mare proprio dove abita lei a Casalvelino Marina ,nel Cilento ,un posto incantevole stupendo quando arrivi ti dimentichi da dove sei partita e non pensi altro che tuffarti in quel meraviglioso mare azzurro ,infinito ,insomma non vorresti piu’ andare via ..
Un giorno mentre facevo la spesa ci arriva a me e alle mie figlie un odore di ……STUPENDO TRAVOLGENTE ,di zeppole fritte ,”maro'” dissi la dobbiamo comprare subito ,entrai e ne presi 3 ,una ciascuna ,e in un batter di bocca erano gia’ finite ,ma 3 euro per 5 secondi erano davvero troppi. Allora ne parlai con Monica ,con la quale mi incontrai il pomeriggio per salutarci e lei mi disse ,”ora ti do’ la ricetta cosi’ potrai fartele a casa e con poco” …e cosi’ fu…da allora le faccio sempre ,.Si impastano in un attimo e in un attimo spariscono ,ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiartene quante ne vuoi con una minima spesa????
Ecco a voi la ricetta

Ingredienti
500 g.di farina 00
4 cucchiai di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
latte circa 250 gr.
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio d’oliva(io ho messo girasole)


Procedimento
lievito zucchero e 100 gr di latte nel boccale a vel.3 x 5 sec
poi ho aggiunto il latte rimanente la farina e l’olio e il sale, vel 5 x 10 sec. poi 2min.e30 sec.. a vel spiga ho fatto lievitare fino al raddoppio,dopo ho tirato dei rotolini ed ho dato la forma alle graffe le ho fatte lievitare ancora coperte fino a quando nn le ho viste belle paffute ed ho incominciato a friggerle in abbondante olio poi le ho passate nello zucchero e alcune anche con cannella ed ecco l’interno asciutte e morbidissime.


Per chi non usa il bimby

tutto in una ciotola fate un incavo nella farina mettete lo zucchero l’olio e il latte in cui avrete sciolto il lievito impastate cn le mani perchè l’impasto è molto appiccicaticcio ,quasi cm quello del baba’ infatti dovrete sbatterlo nella ciotola x avere un impasto omogeneo e liscio
lasciatelo lievitare coperto x un paio di ore in un luogo caldo,dopo seguite la ricetta sopra per la forma 

20 Risposte a “Graffe con il bimby”

  1. Damerinda sono bellissime queste graffe e se sono buone anche solo la metá di quanto sono belle…le proverò al più presto e ti saprò dire…complimenti anche per il blogRomina

  2. Ciao mia cara Dame, sai che queste non le ho mai provate??? In settimana vorrei farle. Sei fantastica come sempre|! Tonia

  3. Da napoletana ti chiedo:senza patate e senza uova? Le ho appena preparate seguendo passo passo la ricetta e utilizzandobil bimby ma l impasta sembra un po'troppo duro.cmq aspetto che lievitino e ti faccio sapere com e' andata.

  4. Ciao a tutti vi volevo chiedere se qualcuno la fatte a forno si possono fare secondo voi? Mi fatte sapere grazie

  5. ciaooo ora le provo speriamo bene non ne ho mai fatto ma avendo il bimby mi vien voglia di provare…………..marilena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.