La frittata di spaghetti al forno: niente di più semplice da preparare e niente di più gustoso da mangiare. Adattissima per un buffet o una tra amici, comoda perchè si può preparare in anticipo.

frittaspaghe

INGREDIENTI PER LA FRITTATA DI SPAGHETTI AL FORNO

Per 4 pers.

350 gr. di spaghetti

500 gr. di salsa di pomodoro fresco già pronto

4 uova

100 gr. di parmigiano grattugiato

olio evo q. b.

sale

basilico

PROCEDIMENTO

Lessare al dente in acqua salata gli spaghetti, scolarli e versarli in un’insalatiera. Condirli con la salsa al basilico, il parmigiano e le uova sbattute. Mescolare bene e versare nella teglia foderata di carta forno leggermente spennellata con olio. Infornare a 180° per circa 30 min, fin chè si sarà formata una crosticina dorata. La frittata di spaghetti al forno va servita tiepida o a temperatura ambiente.

CURIOSITA’

BASILICO

Il basilico contiene grassi, proteine, fibre, zuccheri e naturalmente acqua; presenti i seguenti minerali: calcio, sodio, manganese rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco. Buona la presenza di vitamine, A, B (niacina, tiamina, riboflavina), vitamina C (acido ascorbico) e vitamina E. In ultimo sottolineiamo l’abbondante presenza di amminoacidi come il Triptofano, la Lisina, la Leucina, l’Acido aspartico, l’Acido glutamminico, l’Alanina, l’Arginina e altri ancora.
Come tutti sanno il pesto è un condimento tipico della Liguria il cui alimento di base è costituito dal basilico (ligure naturalmente); recentemente il pesto prodotto in Liguria con il basilico di determinate zone ha acquisito la denominazione di origine protetta (D.o.p.).
Gli ingredienti ufficiali del pesto sono costituiti (naturalmente) dal basiilco ligure, olio extravergine ligure, pinoli, formaggio parmigiano reggiano, pecorino, aglio e sale marino grosso.
Non tutta la zona ligure è adatta per la coltivazione del basilico atto alla realizzazione del pesto; la zona considerata idonea a questo scopo è quella compresa tra Genova Prà a Genova Pegli. Si considera ideale il basilico di queste zone in quanto tutti gli altri
paiono avere un leggerissimo sentore di menta.

Commenti disabilitati su FRITTATA DI SPAGHETTI AL FORNO