Torta salata zucchine e prosciutto

A volte può capitare che una confezione di pasta sfoglia rimanga più del previsto in frigorifero e quando te ne accorgi, la data di scadenza è vicina, allora pensi, preparo qualcosa di dolce o salato. Poi ti ritrovi una zucchina, poco formaggio Leerdammer e del prosciutto crudo, non tanto da mangiare in due, ma tanto quanto basta per coprire una torta salata. Allora pensi, torta salata zucchine e prosciutto sia!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata zucchine e prosciutto

1 rotolo Pasta Sfoglia
100 g Formaggio Leerdammer
100 g Prosciutto crudo
1 zucchina
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

Strumenti

1 Grattugia
1 Mandolina
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione della torta salata zucchine e prosciutto

Togliete il rotolo di pasta sfoglia dal frigo e aspettate 10 minuti prima di srotolarlo, in questa maniera si ammorbidisce e aprendolo non si rompe. Mentre aspettate questo tempo, grattugiate con una grattugia a fori larghi il formaggio e mettetelo in una ciotola. Prendete la zucchina, lavatela e spuntatela, quindi con una mandolina tagliatela a rondelle non troppo sottili, mettetele in una ciotola e conditele con olio e sale.

Nel frattempo la pasta sfoglia si è ammorbidita, stendetela con il suo foglio di carta su una leccarda, bucherellate il fondo, quindi cospargete il formaggio su tutta la superficie, mettete le zucchine a rondelle e infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, controllate la cottura e, se cotta, togliete la torta salata dal forno e copritela con le fette di prosciutto crudo. Servitela calda e buon appetito!

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.