Torta salata funghi speck e formaggio

Oggi prepariamo la torta salata funghi speck e formaggio. Le torte salate oltre ad essere buone e anche abbastanza veloci da preparare, ti risolvono il problema della cena e quello degli avanzi. Io per questa torta, ho usato degli avanzi di ricotta, mascarpone e robiola, poi qualche fetta di speck e alcuni funghi e il risultato è stato ottimo. Cena risolta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata funghi speck e formaggio

per il ripieno

100 g Ricotta di pecora
100 g Robiola
100 g Mascarpone
50 g Parmigiano reggiano
100 g Speck
6 Funghi champignon
1 Uova

per la pasta sfoglia

250 g Farina
250 g Burro
160 ml Acqua fredda

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Teglia d.26

Preparazione della torta salata funghi speck e frmaggio

Per questa torta salata funghi, speck e formaggio per prima cosa preparate la pasta sfoglia. Mettete la farina a fontana e aggiungete l’acqua fredda.Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e incidetelo a croce. Mettetelo in frigo per 30 minuti a riposare. Mentre l’impasto è in frigo, prendete il panetto di burro e con il mattarello battetelo, per ammorbidirlo.Prendere l’impasto dal frigo e iniziate con il mattarello a tirarlo nel senso della croce, otterrete un rombo.Mettete il burro al centro dell’impasto, chiudete le parti laterali, quindi la superiore e l’inferiore e iniziate a stendere dal basso verso l’alto e continuate fino ad ottenere un impasto lungo circa 50 cm.Piegate la paste in tre parti, prendete la parte superiore e piegatela verso il cento, prendete la parte inferiore e fate altrettanto, girate il panetto di 90° in modo da avere la parte arrotolata verso di voi.Stendete nuovamente la pasta e ripiegate di nuovo il tre parti, ruotate di nuovo a 90° e fate la stessa operazione di prima, in tutto dovete fare questa operazione 6 volte.Mettete la pasta sfoglia in frigo fino al momento di utilizzarla.

Se preferite potete acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

Prendete una tortiera di d.26, foderatela con carta forno, e stendetevi sopra la pasta sfoglia,tenendo i bordi alti, foratela con i rebbi di una forchetta. Ricopritela con un altro foglio di carta forno quindi metteteci sopra dei fagioli e infornatela per 15 minuti a 180°. Passato questo tempo, togliete i fagioli e la carta, spennellatela con l’uovo sbattuto e rimettete in forno per altri 10 minuti.

Mettete tutti i formaggi in una ciotola ed amalgamate bene, il composto deve diventare liscio ed omogeneo.

Quando la pasta sfoglia è fredda, iniziate a spalmare il composto di formaggi, facendo in modo che rimanga livellata.

Tagliate i funghi a fettine sottili e scottateli in una teglia con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Tagliate lo speck a stiscioline.

Disponete a corona, alternandoli, i funghi e lo speck.

E’ preferibile consumare la torta salata tiepida.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.