Torta salata carciofi e prosciutto cotto

La torta salata carciofi e prosciutto cotto con pecorino romano è un rustico con base di pasta sfoglia con una base di carciofi saltati in padella, uno strato di prosciutto cotto cosparso di pecorino romano e ancora carciofi. E’ ideale per una cena in famiglia, ma anche per un pic nic, oppure per un brunch. Per qualsiasi occasione voi la volete offrire, farete comunque bella figura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata carciofi e prosciutto cotto

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
4 Carciofi
100 g Prosciutto cotto
50 g Pecorino romano
1 Uova
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
2 Ciotole
1 Padella
1 Pennello
1 Teglia

Preparazione della torta salata carciofi e prosciutto cotto

Iniziate la preparazione di questa torta salata  con la pulizia e la cottura dei carciofi. Metteteli su un tagliere e con l’aiuto di un coltello staccate i gambi, eliminate le foglie esterne più dure e 2 tagliateli a fettine sottili, 2 a spicchi.  

Mettete sul fuoco una padella con due spicchi di aglio tritati e un filo di olio e aggiungete gli spicchi di carciofi. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cucinare per 10 minuti, quindi aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili, aggiungete un’altro mezzo bicchiere di acqua quindi portate a cottura, debbono assorbire tutta l’acqua.

Prendete ora il rotolo di pastasfoglia, srotolatelo e mettetelo con la sua carta in una teglia del diametro rettangolare facendola aderire bene ai bordi. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta ed iniziate a farcirla. Distribuite i carciofi tagliati a fettinem le fette di prosciutto cotto, una grattugiata di pecorino romano e i carciofi a spicchi a vostro piacimento cercando di formare un motivo. Coprite ancora un poco di pecorino. Spennellate con un uovo sbattuto la pasta sfoglia ed infornate nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno la vostra torta salata carciofi e prosciutto cotto, lasciatela raffreddare quindi servitela.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.