Torta salata alle verdure

La torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude zucchine, peperoni, melanzane e pomodorini. Queste sono le verdure che io ho messo, ma potete variare a seconda delle vostre preferenze. Una torta salata molto facile da preparare e sicuramente è una soluzione per un pic nic, oppure per un buffet.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta salata alle verdure

1 rotolo pasta sfoglia integrale
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone giallo
1 peperone rosso
10 Pomodorini datterini
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella
Tortiera d. 24

Preparazione della torta salata alle verdure

Lavate le verdure. Tagliate a rondelle le zucchine, a cubetti la melanzana e a listarelle il peperone rosso e quello giallo. Dividete a metà i pomodorini datterini.

In una padella mettete un filo di olio e fate soffriggere il peperone giallo e quello rosso, dopo qualche minuto aggiungete un poco di acqua tiepida, quando l’acqua sarà un poco evaporata, aggiungete le zucchine a rondelle e continuate la cottura. Se le verdure si dovessero asciugare troppo, aggiungete ancora acqua tiepida. Quindi per ultimo aggiungete le melanzane e proseguite la cottura. Le verdure devono solo ammorbidirsi. A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe. Io invece di salare e pepare ho aggiungo un cubetto di dado alle verdure che ho preparato io (qui la ricetta). Lasciate raffreddare completamente.

Mentre le verdure si raffreddano, prendete il rotolo di pasta sfoglia integrale e stendetela con la sua carta forno in una tortiera praticate dei fori con una forchetta, mettete sopra un foglio di carta forno, dei fagioli secchi e mettete nel forno caldo a 180° e fate andare per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete la tortiera e fate raffreddare.

Quando la pasta sfoglia si è raffreddata, disponete le verdure, che nel frattempo si sono raffreddate,  all’interno della pasta sfoglia, aggiungete i pomodorini datterini, livellate bene e ripiegate un poco i bordi verso l’interno.

Con il forno ancora caldo  a 180°, infornate la torta salata alle verdure e fate cuocere per altri 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare e servite. La torta salata alle verdure è buona calda, tiepida e fredda.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.