Tagliolini neri con capesante e funghi

I tagliolini neri con capesante e funghi sono un primo piatto mare e monti. Il sapore intenso dei tagliolini si accompagna perfettamente al sapore dolce delle capesante e al sapore delicato dei funghi champignon.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tagliolini neri con capesante e funghi

per la pasta

100 g Farina 00
100 g Semola
2 Uova
1 bustina Nero di seppia

per il condimento

500 g Capesante
300 g Funghi champignon
20 g Burro
100 ml Vino bianco
1 spicchio Aglio
q.b. Olio di oliva
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Sale fino
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe

Strumenti

1 Spianatoia
1 Tagliere
1 Mattarello
2 Coltelli
1 Cucchiaio
1 Padella
1 Pentola
Pellicola per alimenti
Carta assorbente
1 Macchina per pasta

Preparazione dei tagliolini neri con capesante e funghi

Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, aggiungete il nero di seppia, sbattetele leggermente e quindi impastate a piene mani, facendo forza con il peso del corpo, dovete ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora circa a temperatura ambiente. Infarinate il piano di lavoro e tirate la pasta con il matterello, se usate la macchina per la pasta, suddividetela in 4 parti e tirate ogni parte con la macchina, cercando di ottenere in ogni caso delle sfoglie di 2-3 mm di spessore. Se avete tirato la pasta con il matterello, infarinate la sfoglia ed arrotolatela su se stessa in modo da ottenere un cilindro e con un coltello tagliate delle strisce di 2 mm di larghezza, se invece usate la macchina per la pasta, usate la trafila per i tagliolini. Con questi ingredienti si ottengono 250 gr di pasta.

Aprite le capesante, eliminate l’alveola, sciacquate la noce e il corallo delicatamente sotto l’acqua corrente, adagiateli su della carta assorbente da cucina per asciugarle. Pulite i funghi e tagliateli a fette sottili. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germoglio verde centrale. Pulite il prezzemolo, lavatelo in acqua fredda, sgrondatelo, raccogliete le foglie e tritatele molto finemente, dovete ottenere almeno un cucchiaio di composto. Trasferite i funghi in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio e fate rosolare, eliminate lo spicchio d’aglio ed unite le capesante, fatele saltare a fuoco vivace 3 minuti rigirandole con un cucchiaio. Salate e pepate ed aggiungete il vino e lasciate evaporare a fuoco dolce per 10 minuti. Cospargete con il prezzemolo mescolate e togliete dal fuoco. Portate a bollore una pentola con l’acqua, salate, aggiungete un cucchiaio di olio, (in questo modo la pasta non si attacca) tuffatevi i tagliolini e cuoceteli 3 minuti. Scolateli nella padella dove avete cotto le capesante e i funghi, aggiungete  il burro e mantecate per 2 minuti. Se la preparazione risulta troppo secca, durante la mantecatura aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura. 

ACCOMPAGNAMENTO

Servite con un vino bianco come il Vermentino di Gallura (12-13°)

ORIGINE: Sassari (Sardegna)

COLORE: Bianco paglierino

SAPORE: Secco, leggero fondo amarognolo

SERVIRE: 8-10° STAPPARE: al momento

INVECCHIAMENTO: 3-5 anni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.