Salmone su crema di patate e scalogno

La ricettadi oggi: salmone su crema di patate e scalogno. Volevo una ricetta diversa per il salmone, ma non avevo idea di cosa preparare, poi mi sono ricordata del polpo su crema di papate che ci è stanto piaciuto ed ho voluto preparare il salmone in quel modo. Ho portato alcune variazioni alla crema di patate, infatti l’ho preparata con lo scalogno anziché con la cipolla, e debbo dire che il risultato è risultato ottimo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il salmone su crema di patate e scalogno

500 g salmone
500 g patate
3 scalogni
400 ml brodo vegetale
10 g olio extravergine d’oliva
20 g sale
10 g pepe bianco

368,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 368,05 (Kcal)
  • Carboidrati 27,67 (g) di cui Zuccheri 3,72 (g)
  • Proteine 26,34 (g)
  • Grassi 17,58 (g) di cui saturi 4,63 (g)di cui insaturi 10,97 (g)
  • Fibre 3,66 (g)
  • Sodio 2.346,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 352 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

per cucinare vi serve…

1 Forno a microonde
1 Padella
1 Frullatore / Mixer
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola

Preparazione del salmone su crema di patate e scalogno

Lavate e strofinate le patate, mettetele con la buccia in un contenitore per microonde, copritele con l’acqua e fatele andare per 20 minuti 900W. (se non possedete il forno a microonde lessatele in modo tradizionale).

Preparate un brodo vegetale con le verdure che preferite, io ho usato il dado vegetale da me preparato (per la ricetta clicca qui).

Mentre le patate si cucinano, pelate e tagliate a rondelle lo scalogno, mettetelo in una padella con un filo di olio e fate rosolare, aggiungendo poco per volta, alcuni cucchiai di brodo vegetale.

Togliete le patate dal microonde e spellatele subito, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate.

Prendete le patate schiacciate e mettetele nel bicchiere del mixer, aggiungete lo scalogno rosolato, una presa di sale, una macinata di pepe bianco ed alcuni cucchiai di brodo vegetale. Azionate il mixer dall’alto verso il basso e continuate, aggiungendo un poco di brodo per volta, fino ad ottenere una crema omogenea e fluida. (la consistensa può essere più o meno fluida a seconda del vostro gusto). Aggiustate di sale e pepe.

Prendete i tranci di salmone, togliete la pelle e tagliateli a cubetti abbastanza grandi, quindi rosolateli in una padella con un filo di olio.

Mettete la crema di patate e scalogno in una padella antiaderente e scaldatela leggermente, quindi mettetela a specchio su un piatto, appoggiate sopra i cubetti di salmone, aggiungete un giro di olio EVO e una macinata di pepe bianco e servite.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.