Questa terrina di salmone e gamberetti è un piatto perfetto come antipasto, è molto semplice e veloce da preparare e non vi serve nemmeno il fornello.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la terrina di salmone e gamberetti
- Energia 348,21 (Kcal)
- Carboidrati 1,76 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
- Proteine 31,20 (g)
- Grassi 23,91 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 3.337,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 151 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione della terrina salmone e gamberetti
Foderate con pellicola trasparente una terrina ovale e rivestitela con le fette di salmone, coprendo bene tutta la superficie.
Prendete i gamberetti (io ho usato quelli surgelati), metteteli nel microonde e fateli andare per 3 minuti a 900watt. Toglieteli e fateli raffreddare.
Mettete in una ciotola in formaggio spalmabile,lavoratelo con una leccapentole fino a farlo diventare morbido come una pomata.
In un mortatio schiacciate 5 bacche di pepe rosa. Se non possedete il mortaio, metteteli in un sacchettino e schiacciateli con il matterello o con lo schiaccia bistecche.
Aggiungete al formaggio spalmabile il pepe rosa schiacciato, il succo del 1/2 limone e la scorza, mescolate bene finchè non sono amalgamati.
Aggiungete i gamberetti, che a questo punto si saranno già raffreddati, ed amalgamateli al resto del composto.
Riempite con il composto di formaggio la terrina e coprite con le fette di salmone. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, capovolgete il tronchetto su un piatto da portata e decoratelo in superficie con le bacche di pepe rosa rimanenti e con zeste di limone.
Dosi variate per porzioni