Un’alternativa al purè di patate? Provate questo purè di porri e patate, un contorno delicato, indicato come accompagnamento a carni brasate, crostacei e formaggi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per il purè di porri e patate
- Energia 459,13 (Kcal)
- Carboidrati 36,00 (g) di cui Zuccheri 5,13 (g)
- Proteine 12,37 (g)
- Grassi 30,45 (g) di cui saturi 19,77 (g)di cui insaturi 10,29 (g)
- Fibre 5,58 (g)
- Sodio 2.110,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 181 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione del purè di porri e patate
In una casseruola che vada nel microonde mettete le patate pelate e i porri privati delle foglie esterne più dure, delle radici e della parte verde, fate andare per 10 minuti a 900w. Se non possedete il microonde, metteteli in una casseruola e fate andare 20/25 minuti, debbono diventare morbidi.
Trascorso questo tempo, toglieteli dal microonde, senza buttare l’acqua di cottura, metteteli nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete il burro in una casseruola, aggiungete la crema di patate e porri, il parmigiano, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata.
Fate andare per un paio di minuti, il tempo necessario perchè il burro e il formaggio si sciolgano. Mescolate bene per amalgamare il tutto e servite il purè di porri e patate caldo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.