Questa insalata di verdure è composta da una varietà di verdure di stagione grigliate e mescolate insieme, alla quale ho aggiunto uova sode, formaggio parmigiano e petto di pollo grigliato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per l’insalata di verdure grigliate e uova sode
- Energia 159,40 (Kcal)
- Carboidrati 12,64 (g) di cui Zuccheri 4,36 (g)
- Proteine 15,06 (g)
- Grassi 6,53 (g) di cui saturi 3,56 (g)di cui insaturi 2,77 (g)
- Fibre 3,94 (g)
- Sodio 123,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 226 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione dell’insalata di verdure grigliate e uova sode
Lavate accuratamente tutte le verdure.
Con una mandolina tagliate la melanzana nel senso della lunghezza, a fette di 1/2 cm circa.
Spuntate le zucchine e, con una mandolina, tagliatele anche queste a fette di 1/2 cm circa.
Mettete i peperoni nella friggitrice ad aria e fate andare a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo girateli e fate andare ancora per 5 minuti. Debbono risultare belli scuri.
Metteteli in un sacchetto di carta (quello del pane va benissimo) e lasciateli riposare fino a quando non si saranno raffreddati. A questo punto toglieteli dal sacchetto ed iniziate a spellarli, la pelle in questo modo verrà via molto facilmente. Pulite anche dal picciolo e dai semi. Metteteli in una ciotola.
Mentre i peperoni sono nella friggitrice, iniziate a grigliare le verdure, quindi mettetele in una ciotola, debbono raffreddarsi.
Tagliate il petto di pollo a fettine (se non siete capaci fatevi aiutare dal macellario, oppure prendete le fettine gia tagliate) quindi a straccetti, aggiungete un filo di olio in una padella e cucinate gli straccetti. Quando sono cotti teneteli da parte in una ciotola, debbono raffreddarsi.
Quando le verdure e il petto di pollo si sono raffreddati, iniziate a preparare l’insalata. Prendete i peperoni e tagliateli a striscioline di circa 1 cm, le fette di melanzana tagliatele in tre parti, le zucchine lasciatele come sono.
Mettete tutte le verdure così tagliate in una capiente ciotola, aggiungete il petto di pollo, l’aglio tritato e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe, aggiungete l’olio de mescolate bene.
Mettete in frigorifero almeno 1 ora. Nel frattempo rassodate le uova, 9 minuti in un pentolino con acqua già a bollore. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, immergete le uova in acqua fredda, così si ferma la cottura.
Al momento di servire togliete le verdure dal frigorifero, aggiungete le uova a spicchi e il parmigiano a scaglie. Buon appetito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.