Ravioli mascarpone e noci al burro fuso

La ricetta di oggi è ravioli mascarpone e noci, una pasta ripiena, che in casa mia è molto apprezzata. Oggi ho preparato questo tipo di ravioli con questo tipo di ripieno, ma mi diletto a farla con ripieni e condimenti vari. Per la ricetta di oggi, ho usato il mascarpone che è un tipo di formaggio che si presta bene a questo uso e con le noci

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i ravioli mascarpone e noci al burro fuso

per la pasta

200 g Farina 00
100 g Semola di grano duro rimacinata
3 Uova

per il ripieno

250 g Mascarpone
10 Noci
100 g Parmigiano reggiano
Noce moscata
Sale

per il condimento

100 g burro
10 g Parmigiano Reggiano DOP

Preparazione dei ravioli mascarpone e noci al burro fuso

Per prima cosa preparare il ripieno dei ravioli, sbucciare le noci tritarle finemente. Mettere il mascarpone in una terrina e lavorarlo per farlo diventare morbido, quindi aggiungere le noci tritate, la noce moscata,80 gr di parmigiano reggiano e il sale, coprire con pellicola trasparente e mettere il tutto il frigorifero.

Preparate una pasta soda e ben compatta amalgamando la farina con le uova sbattute. Lasciate riposare per 1 ora avvolta in un tovagliolo. Riprendete la pasta e dividetela in due pezzi e spianate entrambe. Ottenute due sfoglie sottili, distribuite su una di esse il ripieno, dividendolo in mucchietti da distanziare l’uno dall’altro 5 cm. Coprite il tutto con la seconda sfoglia e comprimete fortemente con la punta delle dita i vuoti attorno ai rigonfi del ripieno. Tagliate con una rotella dentellata i ravioli.

Lessateli in abbondante acqua salata (non a bollore pieno perché i ravioli potrebbero rompersi) con un cucchiaio di olio, scolateli e fateli saltare in una padella nel quale avrete fatto sciogliere il burro. Divideteli nei piatti preriscaldati e spolverizzateli con il restante parmigiano.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.