Ravioli di rana pescatrice e gamberi

Per questi ravioli di rana pescatrice e gamberi ho usato un ripieno veramente appetitoso. Ai due tipi di pesce ho aggiunto della ricotta, della lattuga, il prezzemolo sale e pepe, un uovo e soprattutto del parmigiano reggiano, che dona alla preparazione un aroma veramente gustoso.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i ravioli di rana pescatrice e gamberi

per la pasta

100 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
2 uova

per il ripieno

200 g rana pescatrice
200 g gamberi
100 g ricotta mista
300 g lattuga
2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
1 uovo
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

per il condimento

500 g cozze
2 pomodori San Marzano
3 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Mattarello
1 Coltello
1 Forchetta
1 Casseruola
1 Padella
1 Pentola
1 Frullatore / Mixer
Pellicola per alimenti

Preparazione dei ravioli di rana pescatrice e gamberi

Preparate per prima la pasta. Mischiate le due farine e mettetele a fontana sul tagliere scavando un buco al centro con le mani, rompete le uova e iniziate ad impastare. impastate fino ad ottenere una pasta dura, liscia ed omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare almeno 1 ora.

Preparate ora il ripieno. Mondate e lavate la lattuga, bollitela 5 minuti in acqua salata, scolatela con una schiumarola e strizzatela. Togliete il carapace e il filetto nero ai gamberi e lessateli per 5 minuti.. Lessate anche la rana pescatrice, togliete le spine e tritatela assieme ai gamberi e alla lattuga. Aggiungete l’uovo, la ricotta, il parmigiano reggiano, l’aglio e il prezzemolo tritati, una grattatina di noce moscata (la quantità è a piacere), quindi aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben compatto.

Lavate e togliete il bisso alle cozze. Mettete sul fuoco una padella con uno spicchio di aglio e alcuni steli di prezzemolo, aggiungete le cozze e un mezzo bicchiere di vino, coprite ed aprite le cozze. Lasciatele raffreddare quindi sgusciatele.

Tirate la sfoglia, quindi se avete lo stampo per ravioli, mettete una sfoglia sullo stampo, riempite i fori con il ripieno, ricoprite con un’altra sfoglia e passate il matterello sopra per tagliare i ravioli. Se non avete lo stampo per ravioli, stendete una sfoglia, quindi formate con il ripieno dei mucchietti distanti 5 cm l’uno dall’altro e ricoprite con un altro foglio di pasta. Sigillate bene con le dita attorno ad ogni mucchietto di ripieno e con la rotella dentellata tagliate dei quadrati.

Preparate il condimento. Mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo di olio extravergine e rosolate l’aglio tritato. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti ed aggiustate di sale e pepe. Cuocete per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco e mettete il tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete due cucchiai di parmigiano reggiano e due cucchiai di olio extravergine, fate andare, dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Rimettete il sugo nella padella, aggiungete il prezzemolo tritato e le cozze, sfumate con mezzo bicchiere di vino, lasciate evaporare quindi spegnete il fuoco.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, portate quasi a bollore, salate, aggiungete un cucchiaio di olio, quindi calate i ravioli. Lasciateli cuocere finché non verranno a galla, scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella del condimento, saltateli per qualche minuto, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare bene quindi servite belli caldi.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.