Il purè di patate è un contorno delizioso. Ma naturalmente ha sempre lo stesso sapore, ho voluto provare qualcosa di diverso e siccome a noi piace quel leggero sentore di aglio, ho voluto aggiungerlo ed è risultato un purè di patate speciale.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il purè all’aglio
Strumenti
Preparazione del purè all’aglio
Mettete le patate in una casseruola e fatele cucinare con la buccia.
Mentre le patate si cucinano, mettete gli spicchi d’aglio, con la camicia, in una casseruola con il latte e mescolando portate a bollore, lasciate un attimo sul fuoco quindi spegnere e lasciate freddare il tutto.
Togliete gli spicchi, spellateli e metteteli in un’altra casseruola con metà burro e fateli cuocere a fuoco basso per 10 minuti coperti.
Quando cominciano a rosolare toglieteli e al loro posto versate la farina setacciata e incorporatela al condimento senza formare grumi, quando avrete un composto morbido ed omogeneo, versare il latte lentamente continuando a mescolare per 10 minuti, la farina si deve cuocere bene.
Schiacciate gli spicchi di aglio e con il sugo condite il composto.
Pelate le patate e schiacciatele ancora calde, mettetele sul fuoco e aggiungete lentamente la salsa di aglio, il rimanente burro e la panna, salate e pepate e per ultimo aggiungete il basilico spezzettato.
Servire caldo.
Dosi variate per porzioni