penne alla crema di melanzana

 

Non si contano nei libri di cucina, nei blog e  nelle tradizioni di famiglia soprattutto al sud, i piatti conditi con questo ortaggio. Questo è un piatto in cui ho accostato il nord al sud: gorgonzola e melanzana. Il risultato è  stato lusinghiero, la pentola si è vuotata in un batter d’occhio. Ideale in questa stagione, la melanzana infatti raggiunge il suo massimo splendore in estate, è anche veloce da realizzare. E’ un piatto che va preparato e mangiato, ma si può preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, coperta con un filo di olio.

penne alla crema di melanzana

Penne alla crema di melanzana

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320 gr di penne
  • 100 gr di gorgonzola al mascarpone
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • sale
  • pepe bianco

Per queste penne alla crema di melanzana, per prima cosa lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e fate dei tagli nella polpa.

Mettete la melanzana nel microonde per 15 minuti a 600 w, toglietela, lasciatela raffreddare e dividete la polpa dalla pelle.

Mettete la polpa nel bicchiere del mixer con lo spicchio di aglio, il gorgonzola al mascarpone e 3 cucchiai di olio EVO. Iniziate a lavorare il contenuto, e se dovesse risultare molto denso aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Quando il composto risulterà abbastanza liquido (ma non troppo), mettetelo in una padella. Aggiustate di sale e pepe bianco.

Mettete sul fuoco una pentola e portate a bollore, calate le penne e cuocetele al dente, scolatele, mettetele nella padella con il composto, mantecate con un poco di acqua di cottura della pasta quindi impiattate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi su Facebook IOINCUCINA per tante altre ricette.

Precedente parmigiana di melanzane grigliate Successivo la melanzana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.