Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è un antipasto di grande effetto che principalmente si prepara per le feste natalizie.  La particolarità di questo panettone è che ogni strato ha il suo sapore e il suo colore. Vi potete sbizzarrire con salsine, paté, affettati, ecc. per quanto riguarda il salato, ma è possibile prepararlo anche dolce con frutta, creme e gelatine.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il panettone gastronomico

per la farcia ai fegatini

150 g Fegatini di pollo
5 Acciughe sott’olio
1 cucchiaino Capperi sott’aceto
1 cipolla bianca
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine d’oliva

per la farcia al prosciutto cotto arrosto

100 g maionese al tartufo
100 g prosciutto cotto arrosto

per la farcia alle uova sode

100 g Maionese
2 Uova

per la farcia allo sgombro

100 g salsa tonnata
100 g Sgombro sott’olio

per la farcia al salmone affumicato

100 g salsa rosa senza cognac
100 g Salmone affumicato

per la farcia ai gamberi

100 g salsa remoulade
10 Gamberi

Strumenti

Preparazione del panettone gastronomico

Per questo panettone gastronomico, per prima cosa si preparano le salse. Iniziate con quella ai fegatini. Pulite bene i fegatini di pollo, togliete le pelliccine e accertatevi che non abbiano la vescica con il fiele, in questo caso toglietela accuratamente. Tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con l’olio e fatela appassire, quindi aggiungete i fegatini tagliati a pezzetti piccoli. Fateli rosolare per 10 minuti, sfumate con ill vino, aggiungete il brodo e portate a cottura, ci vorranno circa 20/25 minuti. Aspettate che il composto si raffreddi, mettetelo nel bicchiere del mixer con le acciughe e i capperi e tritate tutto molto finemente fino ad ottenere quasi una poltiglia. Se preparate la maionese in casa la ricetta per la classica è qui, per la versione con uova pastorizzare la ricetta è qui diversamente potete acquistare anche quella in barattolo. Preparate la maionese al tartufo, la salsa tonnata, la salsa rosa e la salsa remoulade.

Dopo aver preparato tutte le salse, prendete il panettone gastronomico e se non è già diviso, dividetelo in 12 fette, più la calotta.

Farcite la prima fetta con il paté di fegatini, quindi coprite con un’altra fetta.

Prendete una nuova fetta e fate uno strato di maionese al tartufo e sopra mettete il prosciutto cotto arrosto ed alcune scaglie di tartufo rimaste dalla preparazione della maionese e coprite con un’altra fetta di panettone.

Spalmate su un’altra fetta di panettone la maionese, quindi sistemate le uova sode tagliate a fettine sottili e disponete sopra un’altra fetta di panettone.

Prendete un’altra fetta di panettone e spalmatela con la salsa tonnata, quindi sbriciolate sopra lo sgombro sott’olio e coprite con un’altra fetta.

Prendete ancora una fetta di panettone e spalmatela con la salsa rosa, quindi coprite con il salmone affumicato e coprite con un’altra fetta di panettone.

Per questa ultimo strato, i gamberi vanno puliti dal budello nero e  sbollentati 5 minuti in acqua salata, quindi divideteli a metà. Spalmate uno strato di salsa remoulade sulla fetta di panettone e coprite con i gamberi, poi ricoprite con una fetta di panettone.

A questo punto avrete 6 fette tonde di panettone farcito con 6 tipi diversi di farcia, mettete il primo panino (quello con il paté di fegatini su un piatto da portata, quindi mettete quello col prosciutto cotto arrosto e la maionese al tartufo, quindi quello con le uova e la maionese, poi quella con lo sgombro e la salsa tonnata, quello con il salmone affumicato e la salsa rosa ed infine quello con i gamberi e la salsa remoulade. Coprite il panettone con un sacchetto di plastica e mettete in frigorifero per una notte, così tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Al momento di servire, tagliate il panettone nel senso della lunghezza in modo di avere 6 spicchi per ogni farcia.

Questa ricetta contiene sponsorizzazioni AMAZON.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.