La mousse al limone è un dolce al cucchiaio cremosa e morbida. Facile e veloce da preparare, è ideale per ogni occasione. Io l’ho preparato come fine pasto per il pranzo di Natale.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 7/8 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
Limoni non trattati 3
-
Uova 3
-
zucchero semolato 100 g
-
Zucchero a velo 20 g
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
La prima cosa da fare per questa mousse di limone è riunire in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato, quindi montarli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Lavate e asciugate i limoni, aggiungete la scorza grattugiata e il succo dei limoni al composto di uova e zucchero e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Trasferite la ciotola su una pentola piccola con poca acqua in ebollizione e cuocete la crema a bagnomaria, mescolando per 7-8 minuti, fino ad ottenere un composto denso. Trasferite la ciotola in una terrina con acqua e ghiaccio e lasciate raffreddare.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo, finché la meringa ottenuta risulterà soffice. Amalgamatela alla crema di limone mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Suddividete la crema in 4 bicchieri e lasciatela raffreddare in frigo per circa 1 ora.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta segui IOINCUCINA su Facebook per tante altre ricette.