Misto di odori piccanti in olio di oliva

Questo misto di odori piccanti in olio di oliva è ideale come base per sughi piccanti al pomodoro oppure in accompagnamento a carni e pesci bianchi. Facile e veloce da preparare potete usarlo subito oppure pastorizzarlo e metterlo in dispensa per 6 mesi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il misto di odori piccanti

500 g carote
500 g sedano
2 cipolle dorate
1 porro
1 Peperoncino fresco
400 ml Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

per cucinare vi serve…

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
2 Vasetti 230 g

Preparazione del misto di odori piccanti

Pelate le carote e sbucciate le cipolle, raschiate il sedano eliminandoi filamenti e tenendo solo la parte bianca. Tagliate a metà il peperoncino ed eliminate i semi e la punta che ha un sapore molto forte. Tritate le carote a rondelle sottili e il sedano prima a listarelle e poi a dadini, tritate grossolanamente il porro e le cipolle.

Scaldate metà dell’olio in una padella e unite il peperoncino tritato finemente, aggiungete il porro e le cipolle e cuocete brevemente. aggiungete il sedano e la carota e fate stufare per 2 minuti. Le verdure debbono rimanere croccanti. Aggiustate di sale e pepe.

Versate il misto di odori piccanti direttamente in un vasetto di vetro sterilizzato, coprite con l’olio rimasto e chiudete.

Se pensate di utilizzare la preparazione entro 2/3 giorni, lasciate marinare in frigorifero, se invece volete conservare i vasetti più a lungo, pastorizzateli facendoli bollire immersi in acqua e avvolti in un canovaccio per almeno 30 minuti, poi fateli raffreddare completamente nella loro acqua.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.