Lasagne al salmone e asparagi

Le lasagne al salmone e asparagi sono un primo piatto goloso e delicato. Valida alternativa alle lasagne alla bolognese, di cui noi in famiglia siamo molto golosi, sono indicate anche per le festività in arrivo. Infatti essendo farcite di pesce e verdura, per la vigilia con un menù a base di pesce sono una alternativa ai soliti primi piatti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le lasagne al salmone e asparagi

per la pasta

200 g Farina 00
100 g Semola di grano duro rimacinata
3 Uova

per la farcitura

500 g Salmone affumicato
300 g Asparagi
250 g Ricotta mista
50 g formaggio al salmone
1 Uova
Sale
Pepe

Strumenti

Preparazione delle lasagne al salmone e asparagi

Innanzitutto preparate la sfoglia per le lasagne. Amalgamate le due farine con le uova sbattute, manipolatela a lungo, deve risultare una pasta liscia e soda. Metterla in un tovagliolo e lasciarla riposare per almeno 1/2 ora. Pulite gli asparagi e fateli andare a 500 Watt per 10 minuti nel microonde, in un contenitore apposito con 1/2 bicchiere di acqua. Mettete nel bicchiere del frullatore il salmone, tenendo da parte 4 fette per la composizione delle lasagne, gli asparagi, tenendone da parte 8 sempre per la composizione delle lasagne, l’uovo, un pizzico di sale e a piacere poco pepe.

Quando il composto si è sminuzzato, mettetelo in una ciotola ed aggiungetevi prima il formaggio al salmone e poi la ricotta, amalgamate bene il tutto.

Tagliate gli asparagi a metà per il verso lungo. A questo punto iniziate a spianare la pasta con il matterello, oppure con la macchina apposita, e fatene dei pezzi grandi come la teglia che conterrà le lasagne. Mettete sul fuoco una pentola con acqua che porterete a bollore e salate, e preparate anche una ciotola abbastanza grande con acqua e ghiaccio, quindi mettete il fuoco al minimo ed iniziate a sbollentare la sfoglia. Tenetela in acqua calda un minuto circa poi mettetela nell’acqua e ghiaccio quindi sopra un canovaccio pulito ed asciugatela. Iniziate a comporre le lasagne ungendo una teglia con dell’olio, quindi mettete uno strato di sfoglia, una abbondante porzione di preparato, una fetta di salmone e gli asparagi

Proseguite per 4 volte, dovete finire con gli asparagi. Accendete il forno a 180°, a piacere potete mettere sulle lasagne uno strato di parmigiano reggiano, quindi infornate e cucinate per 30/35 minuti a contenitore coperto con stagnola, quindi toglietela e gli ultimi 10 minuti fate andare il grill, si deve formare una crosticina.

Questa ricetta fa parte della Top List “RICETTE CON GLI ASPARAGI”

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.