Oggi voglio proporvi un piatto che può essere una antipasto sfizioso o un secondo appetitoso, gli involtini di asparagi con prosciutto cotto e uova.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Asparagi 500 g
-
Prosciutto cotto 200 g
-
Parmigiano reggiano 50 g
-
Uova 2
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa lavate, pulite e togliete la parte legnosa degli asparagi, quindi lessateli in abbondante acqua salata per 15 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare (io li ho messi su una griglia così si raffreddano più in fretta).
Da fare mentre si raffreddano gli asparagi. Cuocete le uova sode 10 minuti e lasciatele raffreddare.
Prendete una fetta di prosciutto cotto, stendetela bene, cospargete con un poco di parmigiano reggiano, mettete un mazzetto di asparagi (io ne ho messi 3), cospargete ancora un poco di parmigiano reggiano, salate, pepate ed arrotolate la fetta di prosciutto ad involtino.
Sua una teglia, stendete un foglio di cara forno, mettete gli involtini, cospargete con una abbondate manciata di parmigiano reggiano e mettete in forno già caldo a 200° per 15 minuti alla funzione grill. Devono risultare con una bella crosticina croccante.
Mentre si grigliano gli asparagi, prendete le uova sode che saranno già raffreddate, dividete gli albumi dai tuorli e con questi ultimi fate delle briciole e cospargetele sopra agli involtini.
Note
Se vuoi essere sempre aggiornato segui IOINCUCINA su Facebook e Pinterest.
Questa ricetta fa parte della Top List “RICETTE CON GLI ASPARAGI”