Gramigna salsiccia e zucca, un piatto autunnale veloce, saporito e colorato. Il dolce della zucca si sposa benissimo con il sapido della salsiccia e il formato della pasta rende il piatto veramente particolare. La gramigna è un tipo di pasta tipico della mia zona, ma questo piatto lo si può preparare con qualsiasi tipo di pasta e il risultato è ugualmente ottimo.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la gramigna salsiccia e zucca
per cucinare vi serve…
Preparazione della gramigna salsiccia e zucca
Prendete la zucca, tagliatela a cubetti, mettetela nel cestello della pentola a pressione e cuocetela per 15 minuti dal sibilo, deve diventare molto morbida, quasi disfatta. Se non possedete la pentola a pressione, cucinate la zucca in maniera tradizionale. Mettete sul fuoco una casseruola con un filo di olio e la cipolla tritata e fate stufare, intanto togliete il budello dalla salsiccia e sgranatela, quindi mettetela nella casseruola con la cipolla e fatela cucinare. A questo punto, la zucca è cotta, toglietela dalla pentola a pressione e mettetela nel bicchiere del mixer e frullatela fino a farla diventare una purea, aggiungetela nella casseruola della salsiccia e fate andare ancora un poco, aggiustate di sale e pepe. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, portate a bollore, calate la pasta e fatela cucinare. Trascorso il tempo di cottura, scolatela e mettetela nella casseruola con la zucca e la salsiccia e saltatela per alcuni minuti, aggiungendo del parmigiano reggiano per mantecare. Se durante la mantecatura la pasta si asciugasse troppo, aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.