ganache al cioccolato bianco

La ganache è una crema molto nota, usata per farcire dolci, ricoprire torte e cupcakes. E’ prevalentemente fatta con il cioccolato scuro, al latte o fondente, io sono amante del cioccolato bianco ed ho voluto prepararla con questo tipo di cioccolato, ma non avendo in casa panna per dolci, ho provato con quella da cucina (che in casa mia non manca mai) e debbo dire che il risultato è stato comunque buono, necessita ancora di qualche miglioramento, ma tutto sommato buono.

ganache al cioccolato bianco

 

  • INGREDIENTI
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di panna  da cucina

PREPARAZIONE

  1. Tritate con un coltello il cioccolato in pezzetti tutti uguali in modo che si sciolgano tutti assieme.
  2. Mettete il cioccolato tritato in un recipiente adatto al bagnomaria e mettetelo sul fuoco moderato e cominciate a girare con una spatola.
  3. Quando il cioccolato inizia a  sciogliersi, aggiungete poco alla volta la panna ed incorporatela continuando a mescolare.
  4. Continuate a girare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e la panna completamente amalgamata.
  5. Mettete il composto liscio ed omogeneo in una ciotola, lasciate raffreddare per alcuni minuti e coprite con una pellicola per alimenti. Quando il composto sarà quasi freddo mettete in frigo per 1 ora.
  6. A questo punto prendete delle fruste elettriche e montate la ganache per qualche minuto, fino ad ottenere una crema spumosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.