fagioli all’uccelletto

I fagioli. Un legume molto nutritivo, ricco di proteine a basso valore biologico, sono utili a ridurre i livelli del colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue, inoltre sono una miniera di fosforo, potassio e ferro. Oggi ho deciso di preparare un piatto  classico della cucina toscana. I fagioli all’uccelletto. Questa è la mia ricetta, non so se è uguale all’originale, ma io in casa la faccio così.

fagioli all'uccelletto

Fagioli all’uccelletto

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 gr fagioli cannellini secchi
  • 300 gr passata rustica di pomodori
  • 2 spicchi di aglio
  • alcune foglie di salvia (3)
  • olio evo
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

La sera prima lavate i fagioli sotto l’acqua corrente per togliere eventuali impurità e metteteli  in una bacinella in ammollo completamente coperti di acqua.

La mattina seguente scolateli, lavateli ancora sotto l’acqua corrente,  metteteli in una pentola, possibilmente di coccio, con acqua fredda e portateli a cottura, molto lentamente, devono rimanere un po’ duri.

In una casseruola metttre dell’olio, gli spicchi di aglio, i fagioli e la salvia, rimescolate il tutto e lasciate andare per almeno 5 minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate andare ancora per 15/20 minuti molto lentamente e a pentola semicoperta.

Aggiustate di sale e pepe e servire caldi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi su Facebook IOINCUCINACONTE per tante altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.