Dolci per le feste

dolci per le feste

Voglio proporvi qui una raccolta di dolci per le feste, che personalmente ritengo giusti per il periodo che sta per arrivare. Alcune sono ricette molto facili e veloci, altre invece più complesse e più lunghe da preparare. Sicuramente sono tutte ricette ben collaudate da amici e famigliari, che naturalmente sono le mie cavie.

14 dolci per le feste

millefoglie allo zabaione

Millefoglie allo zabaione

Le feste si stanno avvicinando e io inizio a provare dolci per quel periodo. Oggi ho preparato questa millefoglie allo zabaione.

Continua

Semifreddo all’arancia per 6 persone

Tra gli agrumi, sicuramente le arance sono le protagoniste della tavola dei mesi invernali. Allora approfittiamone per preparare tante belle cose, marmellata, crostate, spremute, ma anche dolci. Io ho preparato questo semifreddo e siccome siamo in periodo natalizio gli ho dato la forma dell’albero di Natale.

Continua
mousse di limone

Mousse di limone – ricetta facile

La mousse al limone è un dolce al cucchiaio cremosa e morbida. Facile e veloce da preparare, è ideale per ogni occasione. Io  l’ho preparato come fine pasto per il pranzo di Natale. 

Continua

Torta di taglioline

Un dolce tipico della mia zona, la torta di tagliatelline. Non molto facile da preparare, ma, come si dice, con un po’ di buona volontà tutto si fa e posso assicurare che il risultato sarà ottimo.

Continua
zabaione

Zabaione

Zabaione, un dolce delizioso, spumoso a base di tuorli di uova, zucchero e vino, possibilmente liquoroso, che si può assaporare da solo, oppure ottimo per arricchire tanti dolci.

Continua
torta di riso blognese

Torta di riso bolognese

Eccola qui, la torta di riso bolognese, o torta degli addobbi. Naturalmente questa è la versione della mia famiglia che, come in tutte le ricette regionali ha quel particolare in più per renderla unica.

Continua

Coppette panna e frutti di bosco

La ricetta di oggi è coppette panna e frutti di bosco. Un dolce veramente facile e veloce da preparare, risolve il problema del dessert in poco tempo, basta munirsi di frutti di bosco, (io ho usato quelli surgelati), degli amaretti, della panna fresa e del cioccolato bianco e il gioco è fatto.

Continua

Tortino al pistacchio dal cuore tenero

Il tortino al pistacchio dal cuore tenero è un dessert di grande effetto: facile e veloce da preparare vi risolve anche il problema degli ospiti improvvisi, in quanto si prepara in anticipo e si conserva in freezer, per poi cucinarlo per pochi minuti in forno. Oltre a questo tortino potete anche provare DOLCETTI DAL CUORE […]

Continua
gelatina di mandarini

Gelatina di mandarini

La gelatina di mandarini è una ricetta base della pasticceria, molto liquida serve a ricoprie crostate di frutta, più densa serve come inserto in dolci più complessi. Io in questa ricetta ve la propongo come dessert. Facile e veloce da realizzare, è anche molto comoda perchè si prepara in anticipo, infatti servono almeno 3 ore […]

Continua
cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

La cheesecake al caffè è un dolce al cucchiaio composto da una base di biscotti al cioccolato, formaggio morbido, panna montata e caffè solubile, facile da preparare e non necessita di cottura ma solo la permanenza per alcune ore in frigorifero.

Continua

Profiteroles alla panna

Come si fa a non amare i profiteroles alla panna? Morbidi bignè ripieni di panna montata e ricoperti da una cascata di cioccolato fuso.

Continua

Tronchetto di Natale con panettone

Per queste feste ho preparato il Tronchetto di Natale con panettone, una ricetta furba che non ha bisogno di fuochi e soprattutto è veloce e facile da preparare. Si tratta di un rotolo preparato con il panettone, mascarpone, Nutella e gocce di cioccolato, ma può essere farcito in tanti modi, a seconda delle vostre preferenze. […]

Continua
rotolo red velvet

Rotolo red velvet

Dopo tante prove, sono riuscita a fare anch’io il rotolo red velvet. E’ un dolce che mi ha sempre affascinato per il suo colore rosso intramezzato dal bianco della crema al formaggio. Non è perfetto, ma diciamo che la sua figura l’ha fatta. Per quanto riguarda il sapore invece, era ottimo. Era, si perché è […]

Continua
semifreddo al acffe 1

Semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio. Ideale come alternativa al gelato nelle calde giornate estive, ma anche come fine pasto in tutte le stagioni.

Continua
rotolo alla crema di caastagne

Rotolo alla crema di castagne

Il rotolo di crema alle castagne è un dolce di pasta biscotto a forma cilindrica ripieno di una crema di panna e crema di castagne.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.