Cuore di frolla con confettura di fragoline di bosco e lamponi

Ecco dei biscotti romantici per dare il buon risveglio al vostro amore il giorno di San Valentino. Cuori di frolla con confettura di fragoline di bosco.

cuore di frolla con confettura di fragoline di bosco e lamponi

 

 

 

 

 

 

Cuore di frolla con confettura di fragoline di bosco e lamponi

INGREDIENTI 

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 3 uova
  • scorza di limone
  • zucchero a velo
  • confettura di fragoline di bosco e lamponi

Togliere il burro dal frigorifero con almeno 1/2 ora d’anticipo.

Mettete nel robot con l’utensile a lama, la farina, il burro e lo zucchero e fate andare finché non si formano delle briciole, a questo punto aggiungete il resto (uova, vaniglia, scorza di limone e il sale), fate andare a scatti fino a che non si formano delle briciole molto grosse, a questo punto togliete il tutto dal robot e finite di impastare a mano (possibilmente non calde) e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Se non avete il robot, oppure volete fare la pasta frolla a mano procedete come segue. Mettere nella ciotola la farina, lo zucchero e il sale. Fare uno spazio nel centro e metteteci il burro, i tuorli, la vaniglia, il sale e la scorza di limone. Iniziate ad impastare con la punta delle dita e continuate fino a che la farina non sarà tutta assorbita dalle uova e dal burro, cercate di lavorarla il meno possibile, appena sarà compatta formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora. 

Prendete la frolla dal frigorifero, infarinate leggermente il piano di lavoro e il mattarello e, se questo tende ad attaccare, spolverizzate man mano con poca farina quindi stendetela  ad uno spessore di circa 2 cm e ritagliate con il tagliabiscotti a forma di cuore un numero pari di biscotti, la cui metà sarà internamente aperta anch’essa a forma di cuore. a questo punto bagnate la forma di cuore intera con un poco di acqua, mettete al centro un cucchiaino di confettura e sovrapponete il cuore aperto. Procedete fino ad esaurimento cuori.

Mettete in forno preriscaldato a 18° per 15/20 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.

Io ho messo la confettura di fragoline di bosco e lamponi, ma ognuno può mettere quella che più gli piace.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi su Facebook IOINCUCINACONTE per  tante altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.