I crostini toscani hanno tante versioni, come del resto tutte le ricette regionali, ogni famiglia ha la sua versione e se si chiede qual’è la migliore ogni famiglia dice la sua. Io, dopo averne assaggiati in molte versioni, con vin santo, con vino bianco, con vino nero, con capperi sotto sale oppure sott’aceto e così via, ho deciso che quella che preferisco è questa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- RegioneToscana
Ingredienti per i crostini toscani
- Energia 42,27 (Kcal)
- Carboidrati 2,28 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
- Proteine 2,12 (g)
- Grassi 2,55 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 0,38 (g)
- Fibre 0,15 (g)
- Sodio 172,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 16 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei crostini toscani
Tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con l’olio e fatela appassire,
Pulite bene i fegatini di pollo, togliete le pelliccine, e accertarsi che non abbiano la vescica con il fiele, in questo caso toglierla accuratamente. Tagliateli a pezzetti piccoli ed aggiungeteli al trito di cipolla. Fateli rosolare per 10 minuti, quindi sfumate con il vino e poi aggiungete metà brodo e portate a cottura, circa 20/25 minuti.
Aspettare che il composto si raffreddi, quindi metterlo in un robot da cucina con le acciughe e i capperi e tritare il tutto molto finemente fino ad ottenere quasi una poltiglia.
Mentre cuociono i fegatini tagliare il pane a fette, in senso obliquo, e metterle nel forno per farle tostare da ambo le parti. Prender il pane tostato e raffreddato e bagnarlo con un po’ di brodo, quindi spalmare con il composto di fegatini.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.