Crema di pistacchi

Ecco una crema veramente, ma veramente buona: la crema di pistacchi. Io non amo particolarmente i dolci, ma quando ho provato questa crema sinceramente ho iniziato a mangiarla e non riuscivo a smettere. Questa crema di pistacchi è buona da mangiare spalmata sul pane, per farcite torte, biscotti o per inserirlo nel cuore del tortino dal cuore tenero al pistacchio che posterò in un secondo tempo. In qualsiasi modo voi la presentiate, sicuramente farete bella figura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema di pistacchi

100 g pistacchi non salati (senza guscio)
100 g Cioccolato bianco
100 g Zucchero
150 g Latte
30 g Burro
5 q.b. aroma di vaniglia

per cucinare vi serve…

3 Casseruole
1 Colino
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore / Mixer
1 Barattolo vetro da 250 gr

Preparazione della crema di pistacchi

In una casseruola mettete tanta acqua per coprire abbondantemente i pistacchi, portatela a bollore quindi tuffate i pistacchi, lasciateli bollire per una decina di minuti, scolateli em ancora caldi, strofinateli con un panno per togliere completamente la pellicina.

Mettete nel boccale del mixer i pistacchi e lo zucchero e fate andare, a filo aggiungete una quantità di latte sufficiente a far diventare il composto liscio e ben amalgamato.

In una ciotola sciogliete, a fuoco basso, a bagno maria il cioccolato bianco, il burro e il restante latte e mescolate continuamente per sciogliere bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il composto di pistacchi e, sempre a fuoco basso, continuate a mescolare in continuazione fino a che non si sarà tutto amalgamato e la crema sarà risultata liscia e omogenea. Togliete dal fuoco, aggiungete alcune gocce di aroma di vaniglia e mescolate bene.

Quando la crema si sarà raffreddata mettetela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, i frigorifero si conserva per 15 giorni circa.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.