Il dolce di oggi, coppe di crema pasticcera e ananas. Ogni tanto mi capita di avere poco tempo per preparare il dolce, oggi è uno di quei giorni. Precisato che in casa mia la domenica il dolce è d’obbligo, oggi mi sono dovuta inventare qualcosa di veloce, ma ugualmente sfizioso. Ho guardato in dispensa e mi sono ritrovata con un barattolo di ananas, con delle uova, la farina e naturalmente il latte.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le coppe di crema pasticcera e ananas
Strumenti
Preparazione delle coppe di crema pasticcera e ananas
Per prima cosa preparate la crema pasticcera. In una casseruola ponete lo zucchero e i tuorli, lavorate con cura gli ingredienti mescolandoli con una frusta fino ad ottenere una crema gonfia. Aggiungere la farina e continuate a mescolare con la frusta per amalgamare bene il tutto. Contemporaneamente scaldate sul fuoco il latte con i semi della stecca di vaniglia e la scorza del limone. Quando il latte sarà tiepido filtratelo e versatelo nella casseruola, trasferite il recipiente sul fuoco basso e portate ad ebollizione. Appena accenna a bollire, riducete la fiamma al minimo e cuocete per 5 minuti senza smettere di mescolare.
Quando la crema pasticcera si è raffreddata iniziate a preparare le coppe. Togliete le fette di ananas dal barattolo e, con il loro liquido, mettetele in una ciotola. Prendete una fetta di ananas e mettetela sul fondo della coppa, quindi versate alcuni cucchiai di crema pasticcera, un paio di savoiardi imbevuti nel liquido dell’ananas, ricoprite con ancora un poco di crema pasticcera, quindi prendete un’altra fetta di ananas, dividetela a metà ed appoggiatela sopra.
Mettete in frigorifero per un’ora, poi decorate con gocce di cioccolato.
Dosi variate per porzioni